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1 - QUEL MONDO METROSEXY
Natalia Aspesi per "la Repubblica"
Sinceramente dei machi elencati con soave pignoleria nel libro digitale Metrosexy, in giro non se ne vedono molti; e magari non spiacerebbe, tanto per dare un tocco di giovanile leggiadria, in tempi in cui i giovani vengono continuamente sgridati in quanto tali, alla figura maschile dominante adesso nei telegiornali: dignitosi e anziani professori in loden o cupi monopetto di sartoria, in sostituzione della precedente invasione di camicie verdi, maglioncini blu, doppiopetto stringi-pancia, il tutto su corpi che qualsiasi Metrosexual (ma anche Retro o Hummer-sexual) riterrebbe inguardabili.
Però c´è da dire che, come fenomeno che trasforma uomini di opaca virilità tradizionale in morbidi machi coraggiosi, appare un po´ datato e circoscritto, per esempio sulle copertine, però ironiche, della homorivista Pride. Di donne, per niente metrosexy, neppure l´ombra: in più la notizia, scoraggiante per le signore (dal Sunday Times), che un uomo ha partorito un bel bambino: e pazienza se prima era una donna.
2 - E "METROSEXUAL" CAMBIÃ I MASCHI
Francesco Pacifico per "la Repubblica"
Il termine "metrosexual" è diventato maggiorenne: il primo articolo che lo citava sull'inglese The Independent, è del 1994. Mark Simpson, autore dell'articolo, ha pubblicato Metrosexy: A 21st Century Self-Love Story: una raccolta di tutti i suoi pezzi sul tema del Narciso contemporaneo, che si veste bene e usa prodotti di bellezza. Il libro è disponibile solo in digitale, su Amazon, a 2,68 euro. Ecco di seguito un glossario dei termini usati da Simpson per capire il maschio contemporaneo e il suo rapporto con la bellezza, l'identità , il desiderio, lo shopping.
Metrosexual. Il desiderio maschile di essere desiderati: da tutti, soprattutto dagli altri uomini metrosexual. A ispirare il fenomeno c'è lo stile italiano, in particolare Dolce & Gabbana. Il primo articolo sul tema, "Here Come the Mirror Men", "Arrivano gli uomini specchio", parla di una mostra di moda e prodotti per la bellezza maschile a Londra, sponsorizzata da GQ. Il metrosexual «è forse il mercato più promettente del decennio», «una creazione dell'appetito vorace del capitalismo per i nuovi mercati».
L'icona è David Beckham, che posa nel 2002 per una rivista patinata gay. Nell'intervista abbinata, il calciatore «ha confermato di essere etero, ma ammette di esser felice del suo status di icona gay; gli piace essere ammirato, dice, e non gli importa se ad ammirarlo sono le donne o gli uomini». Quanto alla differenza con i dandy, narcisi di fine Ottocento: i dandy erano un'élite, il metrosexual è mainstream. In ogni caso, gli si può applicare la frase di Oscar Wilde: «Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita».
Retrosexual. Un tempo definiva l'uomo non metrosexual, all'antica, colui che non ha il feticcio di se stesso e del proprio corpo. Dopo il trionfo delle estetiche retro e dell'uomo elegante (il modello è Don Draper, della serie Mad Men ), la parola stravolge il suo significato per andare a definire il metrosexual azzimato che cita il passato nel proprio stile.
Termini con cui le riviste patinate hanno cercato di annunciare il ritorno del maschio all'antica, «meno vanitoso e meno gay». Secondo Simpson «è qualcosa di vecchio reimpacchettato e venduto come nuovo. Ora che la mascolinità è stata resa merce, perché non fare il repackaging dell'uomo regolarmente?».
Speedophobia. La fobia dei costumini per uomo. Creata negli avversari del Metrosexual dall'imporsi del maschio ben oliato in costumino marca Speedo. Phalliban. (Da Phallic + Taliban.) Ã il fanatico nemico del Metrosexual, lo speedofobico per eccellenza.
Hummersexual. (Da Hummer, gigantesco veicolo da strada.) Termine per prendere in giro il new macho: Lo Hummersexual è un «rumoroso, pompato, studiato e francamente effemminato tipo di falsa mascolinità che ama attirare attenzione su se stessa e la sua presunta "virilità " vecchio stampo». Il termine si ispira alla campagna americana della Hummer, col suo slogan "Reclama la tua virilità ".
«Lo Hummersexual è chiaramente, esilarantemente, pseudo-retrosexual». à una visione iperreale della mascolinità , mediata e troppo consapevole.
Menaissance. (Men + Renaissance). Il cosiddetto rinascimento dell'uomo vero ai tempi di Bush Jr. e della moda degli Hummer. Le pubblicità di nomi come Dodge, Hummer, Miller Lite e Burger King «mettono in ridicolo lo stile metrosexual cercando di associare i propri marchi alla "vera" mascolinità . Praticamente facendo della propria obsolescenza una virtù».
Bigorexia. (Big + Anorexia). «L'illusione di non essere abbastanza muscolosi e pompati». à una forma di anoressia al contrario. Tutto inizia con l'influenza dei film di Arnold Schwarzenegger, da Conan e Terminator in poi. Oggi, «"Brad Pitt" è la parola in esperanto per definire gli addominali scolpiti».
Metro-cowboy. Secondo Mark Simpson, il film Brokeback Mountain non parla di omosessualità . «Piuttosto, è la propaganda per una metrosessualità contemporanea e metropolitana. à un attacco alla repressione retrosessuale in generale». Perciò è molto popolare: «mette in scena la fascinazione della nostra cultura per l'omoerotismo e la sensualità maschile».
Sporno. (Sport+ Porno). Estetica post-metrosexual usata da sport e pubblicità per venderci il corpo maschile. A far vincere i mondiali di calcio all'Italia nel 2006 è stato «non tanto lo spirito sportivo ma lo spirito sporno.
Nella preparazione al torneo, alcuni membri in gran forma della squadra italiana hanno preso una pausa dagli allenamenti per fare qualcosa di ben più utile: reclutare Dolce & Gabbana (o è il contrario?) per produrre un servizio fotografico spornografico in cui posano ben oliati e pronti per noi».
Clonosexual. L'epoca metrosexual è «un mondo digitale e clonato in cui la forza trainante, la molla al cuore di un meccanismo perfetto, non è la riproduzione sessuale, e neppure l'accoppiamento omosessuale, ma piuttosto la perfezione narcisistica, ottenuta tramite la moda, il consumo, la cosmesi, la tecnologia, la chirurgia, e una illuminazione fantastica. Un futuro utopico-distopico in cui uomini e donne escono solo con se stessi».
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