
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
Piero Negri per “la Stampa”
La domanda circola da mesi, da quando, a inizio dicembre, Bruce Springsteen ha annunciato le date del suo tour americano (gennaio-marzo): nel 2016 farà visita anche ai Paesi europei? Da settimane tra gli appassionati del Boss, che in Italia sono numerosi e di solito ben informati, si è passati a sussurrare due località: Reggio Emilia, a Campovolo, e Roma, al Circo Massimo. Da ieri circola anche una data, almeno per quanto riguarda Roma: 14 maggio.
Dal 16 gennaio, Springsteen porta in giro per gli Stati Uniti un concerto che ripropone le venti canzoni del suo album del 1980 The River , suonate nell' ordine con cui sono uscite sul disco.
Si tratta - come spiega lui stesso in un interessante documentario che fa parte del cofanetto The Ties That Bind , uscito a dicembre - dell' album dei suoi 30 anni, quello in cui è passato dalle storie mitiche dei guerrieri metropolitani ( Born To Run , 1975) e di chi vive ai margini del Sogno americano ( Darkness on the Edge of Town , 1978) ai legami sociali che condizionano gli individui e però gli consentono di sopravvivere.
È l' album della maturità, l' ultimo del trittico che lo consegnò alla gloria, e Springsteen lo suona tutto dal vivo con altri nove musicisti, tra i quali anche la moglie Patti Scialfa. Il tour, che oggi e mercoledì è a New York, al Madison Square Garden, negli Usa e in Canada frequenta le arene al chiuso, come è ovvio, in questa stagione, mentre in Europa - se e quando arriverà - toccherà gli stadi e i grandi spazi all' aperto.
Di recente, Springsteen aveva detto di essere al lavoro a un album da solista, senza il gruppo, la cui uscita a questo punto verrà rinviata, probabilmente all' anno prossimo.
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…