DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Luigi Ippolito per il Corriere della Sera
N el 1965 un ragazzo di 18 anni di nome Davy Jones si presentò negli studi della Bbc per un provino musicale. Ma non ebbe grande fortuna. «Un cantante privo di personalità», sentenziò la commissione talenti dell’emittente pubblica britannica: che rifiutò di mandare in onda le sue canzoni.
Quel ragazzo un anno dopo avrebbe assunto il suo nome d’arte definitivo: David Bowie. I documenti appena usciti dagli archivi della Bbc sono un monumento all’insipienza umana. Il futuro genio della musica, lo Ziggy Stardust che avrebbe dominato le scene per quasi 50 anni, veniva liquidato come «un dilettante che canta in maniera stonata».
Un giudizio definitivo, in apparenza, perché prevedevano che «non sarebbe andata meglio neppure dopo parecchie prove». Invece Bowie avrebbe venduto 140 milioni di dischi in tutto il mondo e influenzato per sempre la musica, la cultura e la moda. Quella bocciatura della prima ora ci racconta che quando una novità è troppo in anticipo sui tempi viene spesso misconosciuta: e d’altra parte anche i Beatles nel 1962 erano stati respinti dagli studi della Decca e sempre la Bbc aveva definito «pretenzioso, senza sentimento nè capacità musicali» un certo Elton John.
La storia del giovane Bowie suona anche come incoraggiamento a quanti si battono per vedere riconosciuto il proprio talento, a dispetto delle avversità. Perché se è facile giudicare col senno di poi, la miopia del presente spesso non ha eguali
tina turner david bowiekureishi bowiedavid bowieBOWIE HEROES 1bowieBOWIE HEROESbowie scatti 1967BOWIE 4david bowie 1967david bowie e mick jaggerbowie a heathrow 1978keith richards, tina turner e david bowie
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…