DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Pierluigi Diaco per ‘Oggi’
Tanti film, tanto teatro e tante commedie sexy. Ma anche tanti sogni infranti, tanto sacrificio e tante occasioni perse. Lando Buzzanca ha voglia di raccontarsi, di svelare il suo stato d’animo. «Sto tragicamente bene», confida a Oggi l’attore poco più che 82enne. Poi sbotta, convinto all’inverosimile che non ci sia un Padreterno con un posto pronto per lui: «Non ho fede, non credo. Sono ateo. Dopo la morte non c’è un bel niente. Niente! Ha capito?». Non solo ho capito, ma pur comprendendo la rabbia di un uomo anziano spaventato dal futuro, cambio registro.
Del resto, Buzzanca ha avuto non solo una vita piena ma anche mille vite sotto le luci della ribalta. Ha attraversato 50 anni di spettacolo. Ha recitato con le attrici più belle a cavallo tra gli Anni 60 e 70 e ha spesso rappresentato il maschio italiano, sempre pronto alla conquista e a rendere palese la sua inadeguatezza di fronte all’emancipazione femminile. Forse la stessa, tenera inadeguatezza che Buzzanca dimostra di avere nei confronti dell’Aldilà.
È vero che fa l’amore quattro volte alla settimana, senza aiuti chimici?
«Ma scherza?».
L’ha dichiarato lei.
«L’ho detto per strappare un sorriso ma non è vero».
Allora mi dica la verità. Quante volte alla settimana?
«Una o al massimo due, ma non tengo il conto».
Lei ha lavorato con Germi, Petri, Steno, Zampa, Nanni Loy, Visconti, Festa Campanile. Che bisogno ha un attore con la sua carriera di raccontare i fatti suoi in tv, mi scusi?
«Ho poco più di 82 anni, mi dicono che ne dimostro dieci in meno e ho fatto una lunga carriera di cui sono orgoglioso. Se poi i media preferiscono concentrarsi sulle battute che faccio sulla mia vita privata, io non posso farci nulla. Alla mia età mi concentro su quello che vivo ogni giorno. Dei gossip sul sottoscritto me ne frego».
Lei è presuntuoso?
«Per carità, non lo sono affatto».
Spaccone?
«Non mi ci sono mai sentito».
Narciso?
francesca della valle con lando buzzanca
«Si ricordi che sono un attore. Come potrei non esserlo?».
La sua attuale fidanzata, Francesca, è più giovane di lei di 35 anni. Come vi siete conosciuti?
«Grazie a un cortometraggio che mi ha proposto. Aveva bisogno di un attore che interpretasse un marito che tratta male la moglie. Sul set è scattato qualcosa».
francesca della valle lando buzzanca
Cosa vi unisce?
«Siamo complici. E poi lei sa come prendermi. Non sono un tipo facile».
Le manca mai sua moglie, Lucia, scomparsa nel 2010?
«Mi manca moltissimo. Mi ha sempre aspettato. Siamo stati insieme più di cinquant’anni: le devo molto, ha sempre creduto in me».
Sa che oggi quasi tutte le donne italiane si lamentano degli uomini? Ormai neanche ci provano...
lando buzzanca con la compagna foto andrea arriga
«Le capisco. Hanno ragione: il maschio è in estinzione».
Ha dichiarato: «Le attrici che parlano delle molestie di Weinstein adesso lo fanno soltanto per finire sui giornali». Non è eccessivo?
«Non lo è affatto. La verità è che da sempre sono le donne a decidere se vogliono o no venire a letto con noi. Mi creda: se una donna non vuole sa benissimo come farlo capire. Il resto sono chiacchiere e ipocrisie».
È vero che in Sudamerica la fermano per strada?
«Sa il nostro ambasciatore a Buenos Aires cosa mi ha detto?».
No, me lo sveli lei.
«Mi ha detto: “Qui da noi se vedono per strada un ragazzo passeggiare con due ragazze gli dicono: “Chi ti credi di essere? Buzzanca?”».
Lo racconta con orgoglio.
«Mi piace sapere che per i ragazzi rappresento ancora un certo modo di essere maschio».
Quale?
«Mi basta ricordarle che oggi di maschi ce ne sono sempre meno. Prima erano l’80 per cento del totale, oggi al massimo si può raggiungere il 50 per cento. Io sono rimasto il maschio che ero da giovane: molti ragazzi lo apprezzano al punto da complimentarsi per il modello che rappresento».
Ha anche fama di essere un uomo di destra. Le piace Matteo Salvini?
«Essere di destra mi è costato non poco, soprattutto nel mondo dello spettacolo. In tanti mi hanno boicottato per questo. Ma poco importa, sono sempre stato convinto delle mie idee. Salvini? Mi piace e l’ho anche votato».
A Ballando con le stelle Ivan Zazzaroni, giurato, si è rifiutato di dare i voti a Giovanni Ciacci perché ballava in coppia con un uomo, Raimondo Todaro. È d’accordo?
«Sì, sono d’accordo. Non ho nulla contro i gay, facessero in libertà quello che vogliono. Ma trovo ridicolo che si sposino e trovo patetico che ballino in tv emulando qualcosa che, almeno a Ballando, mi pare fuori contesto»
Manca un libro sulla sua vita. Che titolo avrebbe?
lando buzzanca homo eroticus 3
«Nessuno, perché non lo scriverò mai. Non me ne importa niente di scrivere un libro sulla mia vita».
lando buzzanca homo eroticuslando buzzancalando buzzanca lilian ramosjames tont buzzanca intelligencelando buzzancalando buzzanca (2)il merlo maschio locandinabuzzanca antonelliantonelli buzzanca 3buzzanca antonelli 1buzzanca antonelli 4lando buzzanca homo eroticus 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…