domani fittipaldi campo dell orto

C’E’ ANCORA “DOMANI” - NASCE IL COMITATO EDITORIALE DELLA FONDAZIONE EDITORIALE “DOMANI” DIVENUTA PROPRIETARIA UNICA DEL QUOTIDIANO NEL 2025 (CON I FIGLI NON INTERESSATI ALL'EDITORIA, DE BENEDETTI HA LASCIATO IL CONTROLLO DEL GIORNALE ALLA FONDAZIONE CON UNA DOTE DI QUATTRO MILIONI DI EURO) – TRA COLORO CHE FARANNO PARTE DEL COMITATO, OLTRE A CAMPO DELL’ORTO E FITTIPALDI, CI SONO L’EX COMMISSARIO CONSOB SALVATORE BRAGANTINI, NICOLA LAGIOIA, QUEL PREZZEMOLONE DI MARINO SINIBALDI, IDEATORE DI "LIBRI COME” E L’IMMUNOLOGA ANTONELLA VIOLA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

(ANSA) - La Fondazione Editoriale Domani, costituita nel 2020 con l'obiettivo di garantire nel tempo indipendenza e solidità al progetto culturale di Domani e divenuta proprietaria unica della testata nel 2025, annuncia la costituzione del proprio Comitato Editoriale.

 

DOMANI FITTIPALDI CAMPO DELL ORTO

La Fondazione - spiega una nota - nasce dalla convinzione che la qualità dell'informazione sia un elemento essenziale per la tenuta delle democrazie liberali. In un contesto segnato da crescente complessità, polarizzazione e trasformazioni tecnologiche, il giornalismo di qualità rappresenta un bene comune che richiede rigore, autonomia e responsabilità. 

 

Il Comitato Editoriale - si spiega ancora - è un luogo stabile di confronto culturale e di indirizzo strategico, con funzioni consultive. Contribuisce a monitorare le trasformazioni dell'informazione e il loro impatto sullo spazio pubblico, a suggerire priorità tematiche di medio-lungo periodo e a rafforzare gli indirizzi valoriali della Fondazione, nel rispetto dell'autonomia della direzione e della redazione. I membri sono stati scelti per l'autorevolezza dei loro percorsi, l'indipendenza di pensiero e la pluralità di competenze con cui interpretano alcuni dei nodi centrali del dibattito pubblico contemporaneo, dalla cultura alla scienza, dall'economia alle trasformazioni tecnologiche. 

marino sinibaldi foto di bacco (2)

 

Fanno parte del Comitato: Salvatore Bragantini, economista, esperto di finanza ed ex commissario Consob, voce indipendente su finanza e mercato; Vera Gheno, sociolinguista, si occupa di comunicazione digitale, questioni di genere, diversità, equità e inclusione, ha collaborato con l'Accademia della Crusca;

 

Nicola Lagioia, scrittore e già direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha fondato la rivista multimediale di cultura Lucy; Debora Nozza, Assistant Professor in Computing Sciences all'università Bocconi, studia l'impatto etico e nella vita di tutti i giorni dell'intelligenza artificiale; Michela Ponzani, storica, divulgatrice attiva sui temi della memoria democratica e docente di Storia contemporanea all'Università di Roma Tor Vergata; Marino Sinibaldi, giornalista, autore e saggista, già direttore di Rai Radio3, dirige la rivista "Sotto il Vulcano" e ha ideato "Libri Come. Festa del libro e della lettura" che ancora dirige;

 

nicola lagioia

Antonella Viola, immunologa e professoressa ordinaria di Patologia generale all'Università di Padova, tra le voci scientifiche più autorevoli nel dibattito pubblico italiano su scienza, salute e bioetica. Ne fanno parte inoltre Campo Dall'Orto, presidente della Fondazione Editoriale Domani, e Emiliano Fittipaldi, direttore di Domani. 

 

"Questo Comitato è un importante pilastro dell'architettura di indipendenza che abbiamo voluto fin dall'inizio per il progetto Domani", dichiara Antonio Campo Dall'Orto, presidente della Fondazione. "La Fondazione nasce per garantire nel tempo autonomia e solidità al progetto editoriale del giornale. Il Comitato contribuirà a rafforzarne la missione culturale, ad arricchire la capacità di lettura del contesto e accompagnare nel lungo periodo l'impegno del giornalismo di qualità". "Un giornale indipendente ha bisogno non solo di una redazione libera, ma anche di istituzioni che nel tempo ne proteggano autonomia, credibilità e ambizione", afferma Emiliano Fittipaldi, direttore di Domani.

 

"Il Comitato Editoriale accompagnerà questa missione con uno sguardo autorevole sulle trasformazioni dell'informazione e della società, contribuendo a rafforzare nel tempo il progetto editoriale di Domani". Con questa nomina, la Fondazione consolida il proprio impegno a garantire nel tempo le condizioni di autonomia e credibilità necessarie affinché Domani continui a svolgere il proprio ruolo nel panorama dell'informazione italiana. 

antonella viola