DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it
Spending review necessaria in casa Rai, con chiusure e tagli di programmi e canali in arrivo. A fare maggiormente rumore è la possibile cancellazione di Rai Sport, che l’ad Fabrizio Salini avrebbe proposto nel piano di riorganizzazione presentato al Cda.
Il canale sportivo della TV pubblica è da tempo un ‘gigante’ dormiente della redazione sportiva, con poche esclusive e contenuti spesso dallo scarso appeal. D’altronde, i diritti sportivi che contano della Rai sono principalmente quelli relativi al calcio (Coppa Italia e Nazionale) e agli eventi come Giro d’Italia, Tour de France e Olimpiadi; tutti appuntamenti che, dato il grande interesse di pubblico, trovano gloria su Rai 1 e Rai 2.
A Rai Sport, salvo qualche studio live, post partita o – nel caso delle competizioni ciclistiche – prime fasi di tappa, rimangono gli sport minori. E gli ascolti nel complesso non sono certo alle stelle (la media fatica a raggiungere l’1% di share), ma nemmeno da buttare considerata altresì la mission del canale 57. Salini, secondo Il Fatto Quotidiano, dirotterebbe parte della programmazione di Rai Sport su Rai 2, rete in cui lo sport trova ormai spazio ad ogni ora del giorno.
Il piano di riorganizzazione, inoltre, prevedrebbe anche l’accorpamento di Rai 5 e Rai Storia, mentre sembra essere scongiurata – menomale, aggiungiamo noi – la fusione tra Rai Premium e Rai Movie, che rimarranno due reti distinte. Inoltre, stop – almeno per il momento – al canale istituzionale che era stato affidato all’ex direttore del Tg3 Luca Mazzà e alla rete in inglese designata a Fabrizio Ferragni.
RAI SPORTfabrizio ferragni rai 1LUCA MAZZAlo spot del giro d italia by rai sport 1
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…