DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
CAFONAL SGOMORRATO – SKY PRESENTA IN ANTEPRIMA LA SUA NUOVA SERIE “GOMORRA - LE ORIGINI”, SULL’EDUCAZIONE CRIMINALE DEL GIOVANISSIMO PIETRO SAVASTANO, AL CINEMA THE SPACE DI ROMA – OLTRE AL CAST, A PARTIRE DAL REGISTA MARCO D’AMORE, SONO ACCORSI LA “BELVA” FRANCESCA FAGNANI IN TOTAL BLACK, I DUE GIUDICI DI “X FACTOR” PAOLA IEZZI, IMPELLICCIATA COME UN ORSO POLARE, E JACK LA FURIA, UNICO A SFIDARE IL FREDDO IN T-SHIRT. E POI IL RAPPER LAZZA E L’ATTRICE ANTONELLA SALVUCCI, CHE HA RISVEGLIATO GLI ORMONI DEI PRESENTI CON MINIGONNA E STIVALONI ALLA COSCIA… – VIDEO
Gabriella Sassone per Dagospia
mariapia calzone fortunato cerlino cristiana donadio
L’educazione criminale del giovanissimo Pietro Savastano. La storia di come tutto è iniziato, per scoprire come il futuro boss di Secondigliano entrerà nel mondo della criminalità, fra sogni troppo grandi per sé e i suoi amici e un primo amore folle e appassionato, quello per Imma. Sullo sfondo una Napoli in piena trasformazione, povera, segnata dal contrabbando di sigarette e all’alba dello sbarco dell’eroina.
E’ il 1977 e Savastano ha 16 anni. Se non siete ancora sazi (e pare proprio di no) delle vicende camorristiche degli “sgomorrati” usciti dalla penna di Roberto Saviano, ecco la nuova origin story di Sky Original “Gomorra – Le Origini”, serie in 6 episodi, che debutta su Sky e NOW da stasera 9 gennaio.
Perché prima della storia che tutti conoscono c’è quella che nessuno ha ancora mai visto: la nuova serie è un viaggio nel cuore oscuro di un’epoca che ha definito il volto della criminalità moderna.
Per il lancio dell’atteso prequel diretto da Marco D’Amore e per celebrare tutto il mondo criminoso di “Gomorra” che ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo, Sky e The Space Cinema hanno organizzato per i fan della saga crime dal bestseller di Roberto Saviano due proiezioni evento gratuite previa prenotazione sul sito di The Space Cinema: a Roma ieri sera e a Napoli stasera.
Un momento speciale di partecipazione e condivisione con la community che ha trasformato “Gomorra – La Serie” in un fenomeno culturale riconosciuto in Italia e nel mondo.
Ieri sera a Roma 600 anime in visibilio hanno affollato la multisala di Piazza della Repubblica per ammirare da vicino sul red carpet e abbracciare i loro idoli in carne e ossa, ma soprattutto per vedere in anteprima i primi 2 episodi introdotti dal regista Marco D’Amore che ha diretto i primi 4 episodi; gli ultimi due sono diretti da Francesco Ghiaccio.
D’Amore è anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto nonché già indimenticabile protagonista di “Gomorra – La Serie” nel ruolo di Ciro Di Marzio. Prodotta da Sky Studios e Cattleya, creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, è distribuita internazionalmente da Beta Film.
Sul red carpet, tra i fotografi infreddoliti e il press office Claudio Zago a dirigere il traffico, hanno sfilato i giovani protagonisti ma anche alcuni volti dello storico e amatissimo cast di “Gomorra– La Serie” come Maria Pia Calzone, Fortunato Cierlino, la bella Ivana Lotito col pancino al vento e Cristina Donadio ovvero Scianel.
Tra gli svippati accorsi all’evento ecco anche la “belva” Francesca Fagnani in total black, grande esperta di criminalità organizzata; Paolo Bonolis stretto nel suo cappotto, gli attori Lino Musella e Marcello Sacchetta, la produttrice Paola Lucisano. Da “X Factor” sono arrivati i due giudici Paola Iezzi impellicciata come un orso polare e in tailleur black&white chicchissimo e Jack La Furia, l’unico cha ha sfidato l’aria gelida presentandosi in T-shirt con tatuaggi in vista e cappelletto da baseball in testa.
Accolti da Sarah Varetto che ha la qualifica dirigenziale più lunga mai vista, Executive Vice President Communication, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia, anche Lazza e l’attrice Antonella Salvucci che ha rubato la scena a tutte con un outfit da urlo: minigonna bordeaux e stivaloni di camoscio rosa alla coscia in pendant con la borsetta.
E finalmente sfilano i protagonisti del prequel, a partire da Luca Lubrano, il giovane Pietro Savastano, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano che insieme al suo inseparabile gruppo di amici sogna una vita migliore per loro e le loro famiglie.
Ecco Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto; Flavio Furno è ‘O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere “fedeli” che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia è una giovanissima Imma che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America;
Fabiola Balestriere in minigonna a palloncino interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito. Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e ‘A Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena.
Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto ‘O Santo, erede al trono di una delle famiglie dell’aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella.
A interpretarlo è Ciro Capano. E ancora Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli e Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.
Ma non finisce qui: stasera gli “sgomorrati” giocano in casa, appuntamento al The Space Cinema di Fuorigrotta dove sono attese 1.400 persone e le 2 puntate saranno proiettate in 4 sale; tra gli ospiti anche Salvatore Esposito che non ce l’ha fatta ad essere a Roma e i calciatori del Napoli.
sarah varetto
marcello sacchetta
ivana lotito
paola iezzi (2)
lino musella
luca lubrano tullia venezia
fabiola balestriere
marco damore (2)
paolo bonolis
francesca fagnani (2)
luca lubrano
lazza (2)
paola lucisano
leo e giulio greco
tullia venezia
jake la furia
mariapia calzone (2)
marco damore
cristiana donadio (2)
mattia cozzolino
cristiana donadio
fortunato cerlino
fortunato cerlino (2)
francesco pellegrino
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…