![software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel](/img/patch/02-2025/software-israeliano-paragon-spyware-whatsapp-alfredo-mantovano-giorgia-meloni-pe-2094641_600_q50.webp)
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
CAFONALINO TINTO - CICCIOLINA, SANDRA MILO, LA “MONELLA” ANNA AMMIRATI IN GINOCCHIO DAVANTI AL “CINECOLOGO” TINTO BRASS PER LA MOSTRA AL VITTORIANO - MILF INVIDIOSE DI CICCIOLINA: “MA CHE HA FATTO IN FACCIA? VOGLIAMO IL NOME DEL SUO CHIRURGO PLASTICO” - LUCCI SCATENATO
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospiaun tenero bacio da sandra milo a tinto
Gabriella Sassone per Dagospia
Vita, opere e miracoli di Tinto Brass in mostra al Vittoriano, tra chiappe al vento, malizia e pruderie. Quasi un risarcimento morale dovuto al regista che usa la macchina da presa come fosse un ginecologo, che ha scoperto e spogliato tante attrici, ma che è stato il più rinnegato della storia dalle stesse.
Molte delle sue muse, infatti, forse in altre faccende affaccendate, non si sono neanche degnate ieri pomeriggio di farsi vedere al vernissage inaugurale della mostra “Tinto Brass: uno sguardo libero”, che sarà aperta fino al 23 marzo, per spulciare tra documenti inediti, sceneggiature, bozzetti di scenografie e costumi, manifesti, filmati, foto di scena realizzate dal grande Gianfranco Salis.
Ci sono anche estratti di Istintobrass, documentario realizzato nel 2013 dal regista Massimiliano Zanin e presentato in selezione ufficiale alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la figura e la carriera di Tinto attraverso un'inedita intervista al Maestro, le parole dei premi Oscar Helen Mirren e Ken Adam ma anche di Gigi Proietti, Franco Nero, Adriana Asti, Marco Müller, Marco Giusti, Gianni Canova.
Lui, 27 film censurati su 27, pensa che oggi l’erotismo non esista più, sogna di dirigere Madonna Maria Elena “Etruria” Boschi, ma fino a qualche anno fa si era fissato con Maria “Strega” Gelmini, è felice e emozionato. E resta fedele al suo motto: “La vita è semplice ma complicata dalla paura che le persone hanno della libertà”.
Accoglie gli amici accanto alla compagna Caterina Varzi, curatrice di questa mostra con Andrea De Stefani, realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, col patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione di Istitito Luca-Cinecittà, Rai Teche e Acea.
Se dici Brass è subito erotismo, malizia, desiderio, pruderie. E se al maestro dell’eros aggiungi Cicciolina la miscela diventa esplosiva e il sesso si respira nell’aria. Per fortuna che ad omaggiare Tinto e attizzare la serata è arrivata Ilona Staller.
Mollata la coroncina di fiori in testa per un cappello rosso, stretta in un abito rosso fuoco tra pizzi e trasparenze, Ilona è smaltata e tirata a lucido come una vasca da bagno tanto che sembra aver fatto il patto col diavolo o essersi iniettata quintali di botox. Ma lei serafica spiega: “Ho solo un trucco diverso, ecco perché sembro diversa”. Non la pensano così alcune Milf invidiose: “Ma che ha fatto in faccia? Sembra finta. Voglio subito il nome del chirurgo plastico di Cicciolina”.
anna ammirati protagonista del film monella
Enrico Lucci, la Iena più Iena che c’è, si butta a pesce su Ilona, scortata da quello che fu il suo fidanzato per mancanza di prove, Luca Di Carlo, che oggi è solo “un amico e il mio avvocato”. Lucci è incontenibile: si diverte a stuzzicare Sandra Milo e poi spinge la carrozzina su cui siede di Tinto su e giù per la sala. Ma lui, si sa, può fare tutto, simpatico e irriverente come è.
Ad omaggiare Giovanni, così si chiama Brass, Tinto fu il nomignolo che gli mise il nonno pittore in onore di Tintoretto, arrivano altre sue muse. Ecco la “Monella” Anna Ammirati, Silvia Rossi (anche sua conosceneggiatrice), Martine Brochard, Nela Lucic con l’amica Alexandra Mogof.
stefania sandrelli nel film la chiave
C’è il press agent Saverio Ferraggina, riciccia anche il Manuele Malenotti che ormai fa la bella vita a Miami (dove vive felice con la famiglia anche la sua ex Lola Ponce ), il fotografo Roberto Rocchi e Gianfranco Salis, fotografo di scena storico di Brass. Cicciolina spende parole di elogio per il re della serata: “Tinto è un uomo fantastico, lo adoro, un grande regista che rimarrà grande a vita. E’ un uomo intelligentissimo, dolce e lucido”.
E lui, quando la vede: “Sono felice che sei venuta: ti voglio bene”. Proprio con Salis, che la fotografa dagli anni d’oro, Cicciolina ha in mente una mostra di sue immagini storiche. “Ma stiamo cercando gli sponsor per realizzarla. Sto anche scrivendo un film con Gianni Domingo Bove”. Insomma, anche Ilona non si ferma mai. E la politica? “Amo la politica trasparente, non mi piace la corruzione: se trovo un partito politico sincero e vero mi rimetto in corsa senza dubbio”.
E in questo viaggio-amarcord tra la carriera di Tinto, lui, indomito, pensa già al suo prossimo lavoro, un film ambientato su un’Isola deserta dove vive solo una donna. “Durante la seconda guerra mondiale arrivano tre uomini. Dopo varie avventure lei tornerà alla libertà». E Cicciolina, profetica: “Riuscirà a fare il suo film, sono certa”.
tinto brass con gianfranco salis
mostra di tinto brass al vittoriano (9)
tinto brass con la sua compagna caterina varzi
oggettistica dei film di tinto brass
roberto rocchi tommaso mariani riccardo scoma
mostra di tinto brass al vittoriano (5)
mostra di tinto brass al vittoriano (7)
mostra di tinto brass al vittoriano (3)
mostra di tinto brass al vittoriano (11)
marco giusti
foto del matrimonio di tinto brass con la moglie carla cipriani
ilona staller tinto brass caterina varzi
manuele malenotti saverio ferragina
tavole di guido crepax
mostra di tinto brass al vittoriano (1)
carla cipriani la moglie di tinto brass
ilona staller la mitica cicciolina
luca di carlo ilona staller
mostra di tinto brass al vittoriano (2)
mostra di tinto brass al vittoriano (4)
mostra di tinto brass al vittoriano (6)
mostra di tinto brass al vittoriano (8)
peter o toole nel film caligola
pilar saavedra max zanin chiara fortuna
sandra milo (2)
vanessa redgrave e franco nero nel film la vacanza
tina aumont e gigi proietti nel film l urlo
tinto brass bambino
tinto brass caterina varzi e saverio ferragina
tinto e tinta
nela lulic intervistata
martine brochard
gianfranco salis e riccardo scoma
Lunga vita a Tinto!
enrico lucci tinto brass e cicciolina
gianfranco salis mitico fotografo dei film di tinto brass
ilona staller e tinto brass
mostra di tinto brass al vittoriano (10)
sandra milo
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…