cannes 2017 italiani

LA CANNES DEI GIUSTI - BUONE NOTIZIE! PER UNA VOLTA… TRE FILM ITALIANI ALLA ‘QUINZAINE DES REALIZATEURS’: ROBERTO DE PAOLIS, LEONARDO DI COSTANZO E JONAS CARPIGNANO SARANNO SULLA CROISETTE CON LE LORO OPERE PRIMA, SECONDA E TERZA, TUTTI COPRODOTTI DA RAI CINEMA - EMARGINAZIONE, COMUNITÀ DI RECUPERO, PERIFERIE, CAMPI NOMADI. UN’ITALIA CHE RIPARTE DAL REALISMO ROSSELLINIANO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Tre film italiani alla Quinzaine

roberto de paolis roberto de paolis

 

Buone notizie! Per una volta… Tre film italiani alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes. E tre film diretti da giovani registi, Roberto De Paolis, Leonardo Di Costanzo, Jonas Carpignano, alle loro opere prima, seconda, e terza, tutti coprodotti da Rai Cinema, che trattano personaggi e temi legati all’emarginazione, alle nuove realtà italiane, ambientate in comunità di recupero, periferie, campi nomadi. Sparsi tra Roma, Napoli, la Basilicata e la Calabria.

 

Un’Italia che riparte dal realismo rosselliniano, insomma, ben lontana dalla commedia che vediamo in sala. Cuori puri, diretto da Roberto de Paolis, che lo ha scritto assieme a Luca Infascelli, Carlo Salsa, con un cast che vede due giovani protagonisti, Selene Caramazza e Simone Liberati, assieme a Barbara Bobulova (presente a Cannes anche con Dopo la guerra), Stefano Fresi, Edoardo Pesce, è una storia d’amore nelle periferie. Lo produce lo stesso regista, alla sua opera prima, e lo distribuisce il padre Valerio De Paolis con uscita il 25 maggio.

 

cuori puri di roberto de paoliscuori puri di roberto de paolis

L’intrusa, diretto da Leonardo Di Costanzo, il regista di L’intervallo, alla sua opera seconda, che lo ha scritto assieme a Maurizio Braucci, con un cast di sconosciuti al grosso pubblico, Raffaella Giordano, Valentina Vannino, con storia di camorra in qualche modo marginale, visto che la protagonista è una giovane donna moglie di un killer carcerato che cerca di rifarsi una vita dentro un masseria. Produce Carlo Cresto-Dina per Tempesta Film assieme a Rai Cinema e distribuisce sempre Valerio De Paolis con Cinema.

 

 A ciambra, invece, è diretto da Jonas Carpignano, nipote di Luciano Emmer e del produttore di cinema e pubblicità  Roberto Capignano, storia di zingari ambientata tra la Basilicata e la Calabria. Carpignano era già stato a Cannes, alla Semaine, con il suo secondo film, Mediterraneo. Per il cinema italiano è una bella rivincita, presentarsi con un bel gruppo di film nuovi e, speriamo, coraggiosi alla Quinzaine.

 

l intrusa leonardo di costanzol intrusa leonardo di costanzo

Tra gli altri film della Quinzaine ricordiamo l’opener Un beau soleil interieur di Claire Denis con Gerard Depardieu e Juliette Binoche, ispirato a “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes, Jeanette, l’enfance de Jeanne D’Arc, versione musical dell’infanzia di Giovanna D’Arco diretta dallo stravagante Bruno Dumont, Alive in Franc, documentario di  Abel Ferrara sul suo tour musicale in Francia, L’amant d’un jour di Philippe Garrel, Frost del lituano Sharuna Bartas con Vanessa Paradis, The Rider di Sean Baker, girato interamente con un I Phone 5. Nel corso della rassegna verrà premiato Werner Herzog con la Carrosse d’Or.

 

Il programma de la Quinzaine des realisateurs:

l intrusa  leonardo di costanzol intrusa leonardo di costanzo

LA DEFENSA DEL DRAGÓN – Natalia Santa

L’INTRUSA – Leonardo Di Costanzo

JEANNETTE, L’ENFANCE DE JEANNE D’ARC – Bruno Dumont

I AM NOT A WITCH – Rungano Nyoni

FROST – Sharunas Bartas

THE FLORIDA PROJECT – Sean Baker

CUORI PURI – Roberto De Paolis

BUSHWICK – Cary Murnion & Jonathan Milott

L’AMANT D’UN JOUR – Philippe Garrel

ALIVE IN FRANCE – Abel Ferrara

A CIAMBRA – Jonas Carpignano

UN BEAU SOLEIL INTÉRIEUR – Claire Denis

THE RIDER – Chloé Zhao

ÔTEZ-MOI D’UN DOUTE – Carine Tardieu

NOTHINGWOOD – Sonia Kronlund

MOBILE HOMES – Vladimir de Fontenay

MARLINA SI PEMBUNUH DALAM EMPAT BABAK – Mouly Surya

PATTI CAKE$ – Geremy Jasper

a ciambra jonas carpignanoa ciambra jonas carpignano

WEST OF THE JORDAN RIVER (FIELD DIARY REVISITED) – Amos Gitai

a ciambra  jonas carpignanoa ciambra jonas carpignano