urbano cairo fabrizio roncone corriere della sera

“C’È IL RISCHIO DI RENDERCI AUTOREFERENZIALI E TRASMETTERE AI LETTORI UN’IMMAGINE DI SCARSA INDIPENDENZA” – IL CDR DEL “CORRIERE DELLA SERA” SULLE BARRICATE DOPO LA DOPPIA PAGINATA CON INTERVISTA ALL’EDITORE, URBANO CAIRO: “RITENIAMO INOPPORTUNA LA SCELTA DI DEDICARE UNO SPAZIO COSÌ AMPIO A UN’INTERVISTA (PER QUANTO BEN SCRITTA) ALL’EDITORE, CHE DA TRE GIORNI CONSECUTIVI È IN PRIMA PAGINA” – “RITENIAMO ANCHE INCONGRUO IL TEMPISMO, DATO CHE PROPRIO VENERDÌ L’AZIENDA HA DECISO L’AUMENTO DI 20 CENTESIMI DEL PREZZO DEL GIORNALE IN EDICOLA” – “IL FATTO QUOTIDIANO” SPERNACCHIA FABRIZIO RONCONE, AUTORE DELL’INTERVISTA: “CERTO: È DIFFICILE INTERVISTARE IL CAPO. È DIFFICILE METTERE LA FIRMA SU UN DOPPIO PAGINONE AGIOGRAFICO. MA È DIFFICILE ANCHE ESSERE PIÙ IMBARAZZANTI DI COSÌ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Lettera del cdr del “Corriere della Sera”

 

Care colleghe e cari colleghi,

 

DOPPIA PAGINATA SU URBANO CAIRO - CORRIERE DELLA SERA

stiamo ricevendo moltissime segnalazioni sull’intervista a Urbano Cairo pubblicata oggi sul giornale.

 

Questo Cdr ritiene inopportuna la scelta di dedicare uno spazio così ampio, ben due pagine, a un’intervista all’editore (per quanto ben scritta), editore che da tre giorni consecutivi è in prima pagina sul Corriere.

 

Scelte di questo genere comportano un rischio concreto: renderci autoreferenziali e trasmettere ai lettori un’immagine di scarsa indipendenza della testata.

 

Ci sembra ulteriormente grave il riferimento allo sciopero dei giornalisti del 2023. Un’azione sindacale forte, certo, ma decisa dall' assemblea di redazione in modo compatto e soprattutto in risposta alla chiusura totale dell’azienda sulle vertenze aperte. Il tutto in anni in cui Rcs vantava bilanci più che positivi.

 

fabrizio roncone

Riteniamo anche incongruo il tempismo di questa intervista dato che proprio venerdì l’azienda ha deciso l’aumento di 20 centesimi del prezzo del giornale in edicola.

 

Prezzo che scatterà dal 5 agosto come comunicato al Cdr solo venerdì. I nostri lettori, a cui viene richiesto questo ulteriore sacrificio, meritano pagine di notizie, quelle che hanno reso unico il Corriere della Sera.

 

Saluti

Il Comitato di Redazione del Corriere della Sera

 

CORRIERE: DUE PAGINE GENUFLESSE PER CAIRO

Dal “Fatto quotidiano”

 

urbano cairo

Grazie alla penna di Fabrizio Roncone, “il presidente” entra in scena come il protagonista di un film: “Le immagini che seguono sono in dissolvenza... sbloccano il tornello e lui subito va su per la scalinata”. Il suo nome va specificato per intero: “Urbano Roberto Agostino Cairo”.

 

Certo: è difficile intervistare il capo. È difficile mettere la firma su un doppio paginone agiografico che festeggia i dieci anni dalla scalata di Urbano su Corriere e Rcs. Ma è difficile anche essere più imbarazzanti di così.

 

Immagini vivide: “Adesso dovete immaginarvelo da solo, di notte, al volante”. Un pranzo con camerieri terrorizzati: “Scusi, signor presidente Cairo, mi scusi tantissimo”.

 

Una scena in cui fa abbassare d'imperio la musica del locale. E carezze che si rincorrono ogni tre righe: Cairo è “glorificato e blandito... rispettato e temuto...”. Ci manca solo “amato dal popolo” (ma da Roncone senz'altro).

Sede del Corriere della Sera

 

urbano cairo 5

compleanno di urbano cairo 3URBANO CAIROfabrizio roncone