patti smith consegna nobel

TUTTI IN PIEDI PER DYLAN - ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL NOBEL STANDING OVATION PER IL CANTANTE ASSENTE, PATTI SMITH CANTA 'A HARD RAIN'S A-GONNA FALL' MA DIMENTICA LE PAROLE - DOPO AVER INTERROTTO A META’ L'INTERPRETAZIONE DEL BRANO SI E’ SCUSATA CON IL PUBBLICO: "SONO MOLTO NERVOSA" - VIDEO

 

 

da repubblica.it

BOB DYLANBOB DYLAN

Standing ovation per Bob Dylan nel teatro dei Nobel a Stoccolma. Il cantautore non era presente, ma ha ricevuto una lunga lista di elogi nella citazione per il premio per la Letteratura attribuito per la sua poesia in musica. Uno per tutti: "Come l'Oracolo di Delfi che legge il tg della sera".

 

Patti Smith canta e si commuove. È stata l'amica Patti Smith, profondamente emozionata, a presenziare alla cerimonia della consegna del Nobel per la letteratura a Bob Dylan, dopo l'annuncio che il musicista avrebbe mandato un discorso ma non sarebbe potuto essere presente alla cerimonia "per precedenti impegni".

 

PATTI SMITHPATTI SMITH

La cantante americana ha intonato A hard rain's a-gonna fall, il brano scritto da Dylan nel 1962 considerato da molti critici musicali un capolavoro della musica folk e che in periodi diversi è stato letto come un appello contro la crisi dei missili di Cuba o contro il pericolo nucleare (interpretazioni sempre rinnegate da Dylan "è solo una forte pioggia").

 

La musicista a metà dell'interpretazione si è interrotta, ha chiesto scusa al pubblico e ha detto "sono molto nervosa" e poi ha concluso l'interpretazione tra gli applausi e l'emozione degli intervenuti.

 

PATTI SMITHPATTI SMITH

È stata Patti Smith stessa a spiegare sulla sua pagina Facebook la decisione di cantare A hard rain's a-gonna fall. "L'ho scelta perché combina la sua maestria di linguaggio alla Rimbaud con una profonda comprensione delle motivazioni che stanno dietro la sofferenza e la resilienza umana". Bob Dylan potrebbe ricevere il Nobel in primavera, quando dovrebbe andare in Svezia per un concerto. Il regolamento del Nobel infatti prevede che il laureato tenga un discorso nei successivi sei mesi rispetto all'assegnazione del riconoscimento.

PATTI SMITHPATTI SMITHPATTI SMITHPATTI SMITH