
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
CI SONO ARRIVATI GLI EMIRATI, MA NON NOI: LAVORARE MENO FA LAVORARE MEGLIO - A DUBAI, CON L’ARRIVO DEL 2022, INIZIA L’ESPERIMENTO DELLA SETTIMANA LAVORATIVA CORTA: QUATTRO GIORNI E MEZZO, CON SPOSTAMENTO DEL WEEKEND DAL VENERDÌ E SABATO ALL’OCCIDENTALE SABATO E DOMENICA - LE NUOVE REGOLE VALGONO PER IL SETTORE PUBBLICO E PER LE SCUOLE, MA NON TUTTI I PRIVATI SI SONO ADEGUATI (E CHI HA FIGLI COME FARÀ?)
Da www.ansa.it
L'arrivo del 2022 negli Emirati Arabi Uniti porta con sé la nuova settimana lavorativa corta - di quattro giorni e mezzo - e lo spostamento del weekend dal venerdì e sabato verso l'occidentale sabato e domenica, scegliendo la competitività internazionale sulla tradizione religiosa: il venerdì è infatti il giorno dedicato alla preghiera per i musulmani.
Dal 1 gennaio, il Paese è diventato il primo al mondo a introdurre la settimana lavorativa breve, e il primo nella regione del Golfo a non avere un fine settimana di venerdì e sabato.
Le nuove regole valgono per il settore pubblico e per le scuole del Paese, ma portano con sé alcune difficoltà nell'armonizzazione con le aziende private. Secondo un recente sondaggio realizzato su 190 compagnie dalla società di consulenza Mercer, riportato dai media locali, la maggior parte delle aziende private (57 per cento) ha dichiarato di preferire il nuovo weekend sabato-domenica. Tuttavia, solo una società su quattro (23%) ha affermato che probabilmente applicherà la politica della settimana lavorativa corta, lasciando libero il venerdì pomeriggio.
Inoltre, i lavoratori delle aziende private che manterranno la settimana lavorativa 'tradizionale' dovranno trovare un equilibrio con gli impegni dei loro figli, che la domenica resteranno a casa dalla scuola, mentre i genitori lavoreranno.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…