avatar 2 il grande giorno le otto montagne

CIAK, MI GIRA – “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” NON ACCENNA A PERDERE NULLA DEL SUO POTERE IN SALA E HA INCASSATO IERI UN MILIONE E 380 MILA EURO. IL TOTALE ITALIANO È DI 25 MILIONI E MEZZO. CHE NON SONO I 50 O 60 MILIONI DI CHECCO ZALONE – RESTA AL SECONDO POSTO “IL GRANDE GIORNO”, LA COMMEDIA PERBENE DI ALDO GIOVANNI E GIACOMO CON TANTO DI MOGLI E FIGLI. E RESISTE IN TERZA POSIZIONE “LE OTTO MONTAGNE” CON LA COPPIA MARINELLI & BORGHI – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

AVATAR THE WAY OF WATER

Sì. “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron non accenna a perdere nulla del suo potere in sala e incassa ieri un milione e 380 mila euro, portando nelle sue 514 sale 158.800 spettatori. Il totale italiano è di 25 milioni e mezzo. Che non sono, ve lo dobbiamo ricordare, i 50 o 60 milioni di Checco Zalone… Ma non so se lo stesso Checco, con un film nuovo, riuscirebbe oggi a battere gli incassi dei suoi vecchi film.

 

Il totale globale di “Avatar2” è di 1 miliardo e 100 milioni di dollari. Vi ricordo solo che quello del primo “Avatar”, con tutto rispetto, nel 2009 fu di 2 miliardi e 922 milioni. Il resto del box office italiano è un po’ la fotocopia dei giorni scorsi. Molto meno ricca.

alessandro borghi luca marinelli le otto montagne

 

“Il grande giorno”, la commedia perbene di Aldo Giovanni e Giacomo con tanto di mogli e figli che si sposano incassa 311 mila euro portando il film a 3, 5 milioni di incasso. Diciamo che è un successo. “Le otto montagne” di Felix van Groeningen con la coppia Marinelli&Borghi incassa 198 mila euro con un totale di 1, 5. “Il gatto con gli stivali 2” incassa 157 mila euro e arriva a 3, 7 milioni di euro.

 

 

the fabelmans 13

Segue “The Fabelmans” di Steven Spielberg con 108 mila euro e un totale di 1 milione preciso. Il bel cartone animato acquarellato “Ernest e Celestine - L’avventura delle sette note” è settimo con 15 mila euro. “Living” con Bill Nighy, gli ultimi giorni di un malato terminale è decimo con 7.924 euro. Le avventure dell’asinello di Jerzy Skolimowski, “Eo”, è 12° con 4.391 euro.

 

ruggero deodato cannibal holocaust

Per essere gli incassi di Natale, di un milione e mezzo maggiori dello stesso giorno di un anno fa, con pandemia però, non è il massimo. Vi segnalo, invece, e la cosa non dovrebbe stupirmi, ma mi stupisce, che la scomparsa di Ruggero Deodato ha scatenato sui social una serie incredibile di commenti sul regista e sul suo celebre “Cannibal Holocaust”, considerato “il film più controverso di sempre”.

 

ruggero deodato cannibal holocaust 6

Parliamo di giornali come “The Guardian”, “Variety”, che dimostrano quanto la figura di Deodato, soprattutto in questi ultimi anni, sia stata magari controversa come il suo film, con impalamenti e animali ammazzati, ma assolutamente di primo piano. Qualcosa che il nostro cinema, la industry italiana, non ha proprio capito o ha finto di non capire. Oggi ci saranno i funerali a Roma, alla chiesa San Bellarmino a Piazza Ungheria alle 15.  

ruggero deodato cannibal holocaust 9le otto montagne ruggero deodato cannibal holocaust 3ruggero deodato cannibal holocaust 4the fabelmans locandinaruggero deodato 8riprese del film the fabelmans5ruggero deodatoscimmia the fabelmans 2le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch