DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Marco Giusti per Dagospia
parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito
Alla faccia delle elezioni americane, della vittoria di Donald Trump, e delle critiche di Goffredo Fofi, “Parthenope” di Paolo Sorrentino con Celeste Dalla Porta, il film più discusso del momento, torna in testa alla classifica nella giornata di ieri con 174 mila euro, 26 mila spettatori e uno spettacolare incasso di quasi 5 milioni (4.916) di euro. Ma la notizia è che al secondo posto non troviamo “Venom: The Last Dance” con Tom Hardy, ma “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano come Berlinguer, 99 mila euro, 16 mila spettatori e un totale – mica male - di 1 milione 368 mila euro.
berlinguer la grande ambizione
Cioè il cinema italiano ha ben due film in testa alla classifica. Mi sembra una buona notizia. Dopo tante cattiverie dette sul disastroso cinema italiano... “Venom 3” finisce quindi terzo con 95 mila euro, 12 mila spettatori e un totale di 6 milioni 33 mila euro. Sale invece, come si pensava, “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore e Margaret Qualley con 90 mila euro, 12 mila spettatori e un totale di 994 mila euro.
E’ un film che dovrebbe espandersi e avere una vita lunga. L’horror “Longlegs” di Oz Perkins è quinto con 60 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 1 milione 108 mila euro. Sesto l’anime “The Last: Naruto Movie" con 49 mila euro e un totale di 106 mila euro in due giorni. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri è settimo con 38 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 246 mila euro grazie agli incassi delle scolaresche di ieri. Ottavo, e non mi sembra che riesca a muoversi in avanti, “Fino alla fine” di Gabriele Muccino, un film che non trova il suo pubblico. Ahimé.
Nono “Il robot selvaggio” con 22 mila euro e un totale di 5 milioni 606 mila euro. Chiude, al decimo posto, “The Apprentice” di Ali Abbasi con Sebastian Stan e Jeremy Strong, il film sull’educazione “morale” del futuro Presidente Trump. Da vedere. Lo sapete.
Domani escono però campioni come l’horror del momento “Terrifier 3” di Demian Leone, la Palma d’Oro di Cannes “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, che è una scatenata commedia su una sex worker che sposa il figlio di un oligarca russo, “Uno rosso” di Lawrence Kasdan con Dwayne Johnson, e il biopic su Pirandello “Eterno visionario” di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio. Riuscirà “Parthenope” a rimanere in testa alla classifica.
CELESTE DELLA PORTA - PARTHENOPE il ragazzo dai pantaloni rosa 7il ragazzo dai pantaloni rosa 6anora 4anora 5anora 9parthenope - tesoro di san gennaro – peppe lanzetta celeste dalla portail ragazzo dai pantaloni rosa 1terrifier 3 9terrifier 3 12terrifier 3 5longlegs 9terrifier 3 8longlegs 8longlegs 7parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portaSTEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPE nicolas cage longlegsnicolas cage longlegs Parthenope by Paolo Sorrentino _ From left Celeste Dalla Porta and Stefania Sandrelli_ photo by GIanni FioritoParthenope by Paolo Sorrentino_from left Celeste Dalla Porta, Daniele Rienzo and Dario Aita_photo by Gianni Fiorito 1berlinguer la grande ambizioneberlinguer. la grande ambizione 13berlinguer. la grande ambizione 14berlinguer. la grande ambizione 7berlinguer. la grande ambizione 8berlinguer. la grande ambizione 9GARY OLDMAN - PARTHENOPEIL ROBOT SELVAGGIOIL ROBOT SELVAGGIOthe apprentice 9the apprentice 8
anora 6anora 7anora 8terrifier 2 il ragazzo dai pantaloni rosa 4the apprentice 7IL ROBOT SELVAGGIO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…