l'abbaglio l abbaglio labbaglio io sono la fine del mondo

CIAK, MI GIRA! - CON L'ARRIVO IN SALA DELLA POTENTE COMMEDIA STORICA "L'ABBAGLIO", CON FICARRA E PICONE E TONI SERVILLO, SI PENSAVA CHE FOSSE FINITO IL REGNO DEL COMICO PALERMITANO ANTI-POLITICAMENTE CORRETTO ANGELO DURO E DEL SUO "IO SONO LA FINE DEL MONDO". E INVECE, ALMENO IERI, NIENTE DA FARE. "IO SONO LA FINE DEL MONDO" VINCE CON 274 MILA EURO 37 MILA SPETTATOR, CONTRO I 107 MILA EURO E 16 MILA SPETTATORI DI "L'ABBAGLIO". ASPETTIAMO IL WEEK END PER CAPIRE CHI VINCERÀ… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

toni servillo ficarra e picone l'abbaglio

 

Con l'arrivo in sala di "L'abbaglio", potente commedia storica diretta da Roberto Andò con i popolari comici palermitani Ficarra e Picone e il più celebrato attore drammatico italiano, Toni Servillo, si pensava che fosse finito il regno del comico palermitano anti-politicamente corretto Angelo Duro e del suo "Io sono la fine del mondo", diretto dal barese Gennaro Nunziante.

 

angelo duro io sono la fine del mondo

E invece, almeno ieri, niente da fare  "Io sono la fine del mondo" vince giovedì con 274 mila euro 37 mila spettatori (e quanti palermitani?), un totale di 3 milioni e 519 mila euro, contro i 107 mila euro e 16 mila spettatori di "L'abbaglio". Aspettiamo il week end per capire chi vincerà tra i due film siciliani, anzi palermitani, ma non vorrei che diventasse anche questo uno scontro politico.

DIAMANTI FERZAN OZPETEK

 

Lo sgradevole Angelo Duro, comico alla Cruciani anti-woke, contro la lezione sul passato che guarda al presente di Andò e Servillo, scordando che ci sono due comici molto amati come Ficarra e Picone. Si vedrà. Scende al terzo posto l'ormai mitico "Diamanti" di Ferzan Ozpetek, ormai diventato il guilty pleasure del pubblico più infamello. Sarà più o meno divertente e stracult di "Inganno" di Pappo Corsicato?

diamanti di ferzan ozpetek 2

Certo i personaggi, trionfo della banalità da cinema popolare sub-matarazziano camuffato da cinema femminista, sono degni della fiction di Tarallo. Ma proprio per questo fanno tutti ridere come non ci aspettavamo. "Diamanti" incassa 97 mila euro, con 14 mila spettatori e un totale di 13 milioni 304 mila euro. E noi ridiamo... Vi ricordo peròche abbiamo nen tre film italiani in testa alla classifica. Da quanto tempo non capitava?

 

nosferatu di robert eggers

"Nosferatu" di Robert Eggers scende al quarto posto con  54 mila euro e un totale di 4 milioni 319 mila euro. Lo segue "Emilia Perez" di Jacques Audiard Co  43 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 956 mila euro. Non sta funzionando... tra le New entry vedo che "Wolfman" è ottavo con 27 mila euro e 3 mila spettatori. Abbiamo qualche altro film palermitano da buttare in sala?

emilia perez emilia perezzoe saldana karla sofia gascon emilia pereztoni servillo l'abbaglionosferatu di robert eggers nosferatu di robert eggers nosferatu di robert eggers ficarra e picone l'abbaglionosferatu di robert eggers ficarra e picone l'abbaglioangelo duro io sono la fine del mondoangelo duro - io sono la fine del mondodiamanti di ferzan ozpetek 1diamanti di ferzan ozpetek 3angelo duro - io sono la fine del mondo ficarra e picone l'abbaglio