until dawn

CIAK, MI GIRA – PERBACCO: CAMBIA TUTTO NELLA CLASSIFICA ITALIANA. UN PUBBLICO DI RAGAZZETTI, CHE ALLA FINE È QUELLO CHE CONTA, PORTA IN CIMA ALLA CLASSIFICA L’HORROR NIENTEDECHÉ “UNTIL DAWN – FINO ALL’ALBA”. IERI HA INCASSATO AL SUO PRIMO GIORNO 129 MILA EURO, FACENDO SCIVOLARE AL SECONDO, DOPO UN GRANDE SUCCESSO DURATO QUATTRO SETTIMANE, “UN FILM MINECRAFT” - IL VECCHIO DOCUMENTARIO “PINK FLOYD AT POMPEII” È TERZO - SOLO QUINTA LA COMMEDIA ITALIANA, MA REMAKE DI UNA COMMEDIA ARGENTINA, “30 NOTTI COL MIO EX” CON EDOARDO LEO E MICAELA RAMAZZOTTI - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

until dawn

Perbacco. Cambia tutto nella classifica italiana.

 

Diciamo che non me lo aspettavo. Un pubblico di ragazzetti, che alla fine, mi pare di capire, è quello che conta, porta in cima alla classifica l’horror nientedeché “Until Dawn – Fino all’alba” diretto dallo svedese David F. Sandberg con Ella Rubin, e un gruppo di amici nei boschi alla ricerca della sorella scomparsa l’anno prima.

 

Un film Minecraft

Il film è composto da una serie di scene horror un po’ slegate e l’attesa dell’alba dei ragazzi per salvarsi la pelle. Ieri ha incassato al suo primo giorno in sala 129 mila euro con 16 mila spettatori. Per dire, in Francia, dove ieri era terzo, dietro “Un film Minecraft” e “Peccatori”, è stato visto al suo primo giorno da 25 mila spettatori in 232 sale.

 

Da noi il successo di “Until Dawn” fa scivolare così al secondo posto, dopo un grande successo durato quattro settimane, “Un film Minecraft” di Jared Hess, 107 mila euro, 14 mila spettatori e un totalone di 10 milioni 606 mila euro. Il vecchio documentario “Pink Floyd at Pompeii” del 1974 girato in 35 mm in tre giorni a Pompei, è terzo con 102 mila euro e 8 mila spettatori.

 

 

PINK FLOYD A POMPEI

 “The Accountant2” di Gavin O’ Connor con Ben Affleck, buon sequel di un poliziesco con Ben Affleck genio matematico e commercialista di una gang mafiosa, è quarto con 61 mila euro e 8 mila spettatori. Lo spettacolare mezzo-horror/mezzo-gangster/mezzo-musicale “Peccatori” girato in 70mm da Ryan Coogler con Michael B.Jordan e la stupenda Hailee Steinfeld, è quinto con 57 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 613 mila euro.

 

In America, dove è primo anche ieri con 7 milioni di dollari di incasso e un totale di 71 milioni di dollari, è al centro delle polemiche dopo un articolo di una critica bianca di Variety che ha detto che con 90 milioni di dollari di budget è un film in perdita, come se il film riuscito dovesse recuperare tutti i soldi spesi in cinque giorni.

 

 

 

 

the accountant 2

E’ un po’ un eccesso, visto che “Peccatori” è alla sua seconda settimana e la dovrebbe chiudere con un incasso da 40 milioni portando così il film a 100 milioni totali. Solo quinta la commedia italiana, ma remake di una commedia argentina, “30 notti col mio ex” di Guido Chiesa con Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti, 57 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 613 mila euro.

 

i peccatori 9

Settimo posto per “Queer” di Luca Guadagnino con 40 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 674 mila euro. Ieri me ne ha parlato molto bene Luigi Ontani, che ha conosciuto William S. Burroughs e ha passato un anno in Messico negli stessi ambienti dello scrittore. All’ottavo posto il dramma “Una figlia” di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi, 28 mila euro e 3 mila spettatori.

 

Seguono “L’amore in teoria” di Luca Lucini con 25 mila euro e “Moon il Panda” con 20 mila euro.

 

 

 

DREW STARKEY DANIEL CRAIG QUEER

Vabbé. Ormai tra film nuovi e riedizioni facciamo tutti una gran confusione. Ieri Ciro Ippolito voleva portarmi al cinema Lux a vedere “Amore” di Roberto Rossellini con Anna Magnani, che avrete visto tutti immagino…

 

Ma forse era questa commedia “L’amore, in teoria” e non “Amore “di Rossellini. Con tutto il rispetto c’è un po’ di differenza tra i due film. Sui siti di film in programmazione leggiamo una volta un film una volta l’altro… boh…

 

 

until dawn 2

i peccatori 10I PECCATORIPINK FLOYD A POMPEI pink floyd live at pompeiiPINK FLOYD A POMPEI

until dawn