perfect days il ragazzo e l'airone lairone l airone

CIAK, MI GIRA! - PROPRIO MENTRE GENNY SANGIULIANO CHIEDE, O FORSE ORDINA, UN POSTO NEI DAVID, (MA PER FAR COSA?) SI SEGNALA IL TRIONFO DELLA LUCKY RED E DELLE SALE DEI QUARTIERI ALTI - IL FILM PIÙ SOFISTICATO E RADICAL CHIC DEL MOMENTO, “PERFECT DAYS”, SUL PULITORE DI CESSI DI TOKYO CHE LEGGE FAULKNER E ASCOLTA LOU REED, È PRIMO CON 89.827 EURO, SEGUITO, QUASI APPAIATO, DA “IL RAGAZZO E L’AIRONE” 89.618 EURO - CON QUESTO VOGLIA DI OCCUPARE QUALSIASI SPAZIO NELLA CULTURA, ALLA FINE RIMARRANNO ALLA SINISTRA SOLO I CESSI DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE… - VIDEO

perfect days di wim wenders 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Ci siamo. Proprio mentre il ministro Genny Sangiuliano chiede, o forse ordina, un posto quasi al sole nel direttivo dell’Accademia del cinema italiano, cioè i David, ma per far cosa? premiare i film di Pupi Avati?, spezzare le reni al già malconcio cinema italiano?, si segnala il trionfo della Lucky Red e delle sale dei quartieri alti.

 

il ragazzo e l’airone 1

Il film più sofisticato e radical chic (si può ancora dire?) del momento, “Perfect Days”, ultima fatica di Wim Wenders sul pulitore di cessi firmati di Tokyo che nei momenti liberi legge Faulkner e ascolta Lou Reed, è primo in classifica con 89.827 euro, 14 mila spettatori e un totale di 1 milione 909 mila euro, seguito, ma in realtà quasi appaiato da “il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, 89.618 euro, 13 mila spettatori e un totale di 5 milioni 660 mila euro.

jason statham The Beekeeper

Non mi pare però che pulire i cessi delle capitali sia diventato un mestiere così cool e non credo che il pulitore medio di cessi sia figo come Koji Yakusho, anche se non si sa mai. E con questo voglia di occupare qualsiasi spazio nel mondo della cultura, alla fine rimarranno alla sinistra solo i cessi delle sale cinematografiche. Solo terzo l’action americano del momento, “The Beekeeper” con Jason Statham, 57 mila euro, 8 mila spettatori e un totalino di 886 mila euro. In tutto il mondo ha già incassato 39 milioni di dollari. Ma il pubblico italiano sa che trova di meglio o di analogo su Netflix e non ne parlerebbe mai a cena con le amiche come parla di “Perfect Days”.

 

enea di pietro castellitto 7

 Sale al quarto posto “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, 53 mila euro, altri 8 mila spettatori e un totalone di 35 milioni 260 mila euro che si avviano a diventare 36 a fine settimana. Quinto posto per “Enea” di e con Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli, un film che ha molto diviso il pubblico non so italiano, ma di certo romano, 48 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 600 mila euro. Seguono “Succede anche nelle migliori famiglie” di Alessandro Siani, 46 mila euro, un totale di 5, 1 milioni, “Wonka” con 31 mila euro, 7 mila spettatori, un totale di 13, 7 milioni, “50 km all’ora” di Fabio De Luigi con Stefano Accorsi con 25 mila euro, un totale di 1, 8 milioni. “Chi segna vince” di Taika Waititi con Michael Fassbender è nono con 24 mila euro, 441 mila euro totali

perfect days di wim wenders - locandinaPERFECT DAYS - WIM WENDERS jason statham The Beekeeper jason statham The Beekeeper enea di pietro castellitto 3enea di pietro castellitto 4enea di pietro castellitto 5enea di pietro castellitto 6PERFECT DAYS - WIM WENDERS il ragazzo e l’airone 3il ragazzo e l’airone 2perfect days di wim wenders 2