VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
Marco Giusti per Dagospia
In un weekend piuttosto ricco, +21% rispetto a quello di un anno fa e oggi è la Befana, un bel regalo per gli esercenti, sono quattro i film che si dividono il malloppo degli incassi, “Sonic 3” di Jeff Fowler con 3, 4 milioni di euro, “Mufasa – il re leone” di Barry Jenkins con 2, 8 milioni, “Diamanti” di Ferzan Ozpetek con 2, 5 e “Nosferatu” di Robert Eggers con 1, 7.
Ma, e qui arriva la sorpresa, nella giornata di ieri, vinta da "Sonic3" con 999 mila euro, “Diamanti” di Ozpetek ruba, seppur di pochissimo, il secondo posto a “Mufasa”, 863 mila euro contro 852 mila.
Non solo. Segna un totale di 9 milioni 704 mila euro che potrà portare il film a 12-15 milioni di euro, prendendo cioè un po’ del pubblico femminile di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, un po’ di pubblico da soap e un po’ di pubblico gay da sempre legato al regista.
Che ci piaccia o meno il film, e già so che in tanti abbiamo arricciato il naso perché non mi sembra il miglior film di Ozpetek, il fatto che in un paese così apertamente omofobo e fascistello, pieno di vannaccisti e di meloniani, pieno di inutili rigurgiti dannunziani e futuristi, questo film sulle sartine di sinistra che si ribellano alla violenza maschile con un filo che lega la Geppi Cucciari di Rai Tre alla Mara Venier di Rai Uno, stia diventando il film dell’anno, senza aver fatto nemmeno un festival…, mi sembra qualcosa di inaspettato ma di estremamente positivo.
Quindi. “Sonic 3” vince il weekend e vince nella giornata di ieri, domenica, con 992 mila euro arrivando a un totale di 4, 8 milioni. “Mufasa” è secondo nel weekend, ma terzo in sala ieri con 852 mila euro per un totale di 18, 4 milioni. “Diamanti” è terzo nel weekend ma secondo ieri con 863 mila euro per un totale di 9, 7 milioni.
“Nosferatu” è quarto con 1, 7 nel weekend, ieri quarto con 490 mila euro per un totale di 2, 2 milioni. Più giù troviamo “Io e te dobbiamo parlare” di Siani e Pieraccioni con 1, 2 nel weekend, 415 mila euro ieri, e un totale più che buono di 8, 3 milioni. “Maria” di Pablo Larrain con Angelina Jolie come Maria Callas e Favino e Rohrwacher come camerieri in ruoli che potevano benissimo fare Biagio Izzo e Nunzia Schiano o Andrea Pennacchi e Maria Paiato, è quinto con 1 milione nel weekend, ieri 372 mila euro e un totale di 1, 3 milioni.
alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare
“Conclave” di Edward Berger è settimo con 751 mila euro e un totale di 4 milioni. “Oceania 2” della Disney ottavo con 511 mila euro, e un totale, finora imbattuto di 20, 3 milioni di euro. “Cortina Express” si ferma al nono posto nel weekend con 511 mila euro e “Dove osano le cicogne” di Fausto Brizzi al decimo con 505 mila euro.
E’ così. In America, “Mufasa” vince il primo weekend del 2025 con 23, 8 milioni arrivando a un totale di 168 milioni di dollari che diventano 476 globali. “Sonic 3” è secondo con 21, 2 milioni arrivando a un totale di 187 milioni e a un globale di 336 milioni essendo arrivato ai mercati stranieri.
“Nosferatu” di Robert Eggers è incredibilmente terzo con 13, 2 milioni per un totale di 69 milioni e un globale, addirittura, di 100 milioni di dollari. Ricordiamo che ha un budget di 40 milioni di dollari. “Oceania2” è quarto con 12, 4 milioni con un totale di 425 milioni e un globale di 960.
pierfrancesco favino angelina jolie in maria callas di pablo larrain
“Wicked”, che così poco ha vinto ai Golden Globes, è quinto con 10, 2 milioni con un totale di 450 milioni e un globale di 681 milioni. Al 14° posto con 8 sale e un incasso di 244 mila dollari per un totale di 1, 1 milioni troviamo “The Brutalist” di Brady Corbet che ha bisogno di sale in 70mm e di mascherino in VistaVision. Siete avvisati. Avete presente quanto pesano le pizze in 70 mm di un film lungo tre ore e mezzo? Qua non basta spingere un bottone. Prepara il rullo, metti il rullo, togli il rullo… “Vermiglio” di Maura Delpero, appena uscito in 3 sale è al 28° posto con 17.300 dollari.
diamanti di ferzan ozpetek 3angelina jolie in maria callas di pablo larraindiamanti di ferzan ozpetek 1lily rose depp nosferatulily rose NICOLAS HOULT depp nosferatuSonic 3lily rose depp nosferatuSonic 3
Ultimi Dagoreport
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…