pio e amedeo zootropolis

CIAK, MI GIRA! - "ZOOTROPOLIS 2" DELLA DISNEY IERI HA INCASSATO 292 MILA EURO CON 40 MILA SPETTATORI IN 422 SALE, PER UN TOTALE DI 6 MILIONI 177 MILA EURO, TERZO RISULTATO STAGIONALE. E “OI VITA MIA” DI PIO E AMEDEO HA INCASSATO 257 MILA EURO, CON 37 MILA SPETTATORI IN 326 SALE, ARRIVANDO COSÌ A 2 MILIONI 750 MILA EURO – CAPITE CHE SU UN TOTALE DI 883 MILA EURO, TOLTI GLI OLTRE 500 MILA EURO DEI PRIMI DUE TITOLI, RIMANE POCO O NIENTE PER GLI ALTRI FILM 100 E PASSA FILM...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

Dopo aver letto che la quinta stagione di “Stranger Things” dopo 5 giorni di programmazione ha già avuto 59 milioni di spettatori, diciamo che tutto diventa un po’ relativo. Stavo scrivendo che gli incassi di ieri non sono malaccio rispetto a quelli dello stesso giorno di un anno fa, solo il 13% in meno, da brindare, quando mi accorgo che i due primi titoli si mangiano praticamente metà del bottino totale della giornata.

 

OI VITA MIA

Infatti “Zootropolis 2” della Disney incassa 292 mila euro con 40 mila spettatori in 422 sale per un totale di 6 milioni 177 mila euro, terzo incasso stagionale, e “Oi vita mia” di Pio e Amedeo targato targato PiperFilms e Our Films, incassa 257 mila euro con 37 mila spettatori in 326 sale per un totale di 2 milioni 750 mila euro.

 

Capite che su un totale di 883 mila euro, tolti gli oltre 500 mila euro dei primi due titoli, rimane poco o niente per gli altri film 100 e passa film. E questo sia che tu sia quarto, quinto o 48°. Ieri Ciro Ippolito è andato a vedere su mio consiglio “Dreams” di Michel Franco (no, non gli è piaciuto molto, non si vedono le facce ha detto) e erano in due spettatori al Quattro Fontane. Grazie a me però gli incassi al Quattro Fontane sono raddoppiati. Ma in tutto, al 110° posto, ha incassato 281 euro con 50 spettatori in 7 sale.

 

zootropolis 2

Voglio dire che stiamo facendo calcoli, tolti i primi due film in testa alla classifica, con la miseria del cinema oggi in Italia. E non solo in Italia, temo. Al terzo posto troviamo così “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” di Ruben Fleischer incassa 38 mila euro con 5 mila spettatori in 235 sale con un totale di 3 milioni 278 mila, al quarto “Wicked Parte II” con 35 mila euro, 4 mila spettatori con 294 sale per un totale di 2 milioni 333 mila euro.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

“Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi è quinto con 27 mila euro, 4 mila euro in 216 sale per un totale di 353 mila euro. “Die, My Love” di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence è sesto con 21 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 207 mila euro. Il documentario “Caravaggio a Roma” è settimo con 20 mila euro, 2 mila spettatori e un totale in due giorni di 35 mila euro.

 

“Il Maestro” di Andrea Di Stefano all’ottavo posto incassa 14 mila euro, 2 mila spettatori in 209 sale per un totale di 1 milione 821 mila euro. E “40 secondi” di Vincenzo Alfieri al nono incassa 13 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 643 mila euro. Vabbé. Vediamo domani cosa cambierà con i nuovi film in arrivo.

 

oi vita mia

La commedia sentimentale “Regretting You” diretta da Josh Boone, l’horror “Five Nights at Freddy’s 2”, il documentario su Aldo Giovanni e Giacomo “Attitudini zero” di Sophie Chiarelli, la commedia autoriale “Il rapimento di Arabella” di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, il dramma “Ammazzare stanca” di Daniele Vicari con Gabriel Montesi, e vediamo se questa volta verrà lanciato da protagonista, e il giallo Netflix con uscita semiclandestina “Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery” di Rian Johnson con Daniel Craig, Josh O’Connor, Mila Kunis, Jeremy renner, Kerry Washington, Andrew Scott, Cailee Spaney.

 

 

l’illusione perfetta. now you see me. now you 10

 

pio e amedeo oi vita mia 1 zootropolis 2 l’illusione perfetta. now you see me. now you 8