
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
Da "Portedilo.it" - Foto dal "Daily Mail"
E' nato in Cina lo Sheraton Huzhou Hot Spring Resort, un hotel a forma di anello progettato dall'architetto Ma Yansong dello studio MAD Architects. Strato dopo strato, la surreale struttura circolare emerge dal lago di Tai Nan ad Huzhou (città situata a ovest di Shanghai e a nord di Hangzou) e si riflette nell'acqua.
L'hotel fa parte della catena alberghiera cinese Sheraton, che per il 2013 ha annunciato un'espansione aggressiva con l'apertura di più di 30 strutture tra Asia, Africa e Medio Oriente. E lo Sheraton Huzhou Hot Spring Resort (chiamato anche Sheraton Moon Hotel) è forse il più sorprendente di questo tentativo.
I lavori di costruzione sono durati dal 2007 al 2012. L'hotel raggiunge l'altezza di 120 metri e ha una larghezza massima di 116 m; si estende su una superficie di 75 acri e offre 321 camere e ville, tra cui 40 suite, 37 ville, suite presidenziali. Il costo totale dell'investimento è stato di circa 1,5 miliardi di dollari.
Il design dello Sheraton Moon Hotel sfrutta pienamente il lungomare su cui si affaccia, dando a ogni stanza una vista panoramica sul lago e creando una connessione surreale tra reale e virtuale. La forma circolare ha costituito una grande sfida per la progettazione: gli architetti hanno optato per un "core-tube" in cemento armato, connotato da caratteristiche di alte resistenza (anche sismica), leggerezza e basso inquinamento ambientale. La maglia strutturale curva di superficie rende l'edificio più solido, così come la struttura a ponte (o a doppio cono) in acciaio di collegamento dell'ultimo piano.
La facciata esterna è rivestita da strati di anelli di alluminio bianco e vetro sottile. Un sistema di illuminazione soffusa a LED illumina lo Sheraton Huzhou Hot Spring Resort facendo riflettere nell'acqua le sue texture e i suoi materiali, mescolando classico e moderno.
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…