duecento scheletri ritrovati a parigi

CHE CIMITERO! SOTTO A UN SUPERMERCATO DI PARIGI SONO STATI RINVENUTI 200 SCHELETRI RISALENTI A VARI SECOLI FA, FORSE I MORTI FURONO VITTIME DI UN’EPIDEMIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.repubblica.it

 

scheletri numerati a parigischeletri numerati a parigi

L'inattesa scoperta sotto le fondamenta di un supermercato di Parigi: i resti di circa duecento scheletri sono stati trovati dagli operai sotto il locale. I corpi, che erano stati ordinatamente interrati in cinque cunicoli profondi, si pensa siano i resti di alcune vittime dell'epidemia che colpì Parigi cinque secoli fa.

 

scheletri francesi vittime di epidemiescheletri francesi vittime di epidemie

Gli archeologi del “National Institute for preventive Archeological Research” (INRAP) sono stati interpellati per analizzare i reperti, stanno lavorando da giorni per dissotterrare gli scheletri senza rovinarli. Il supermercato si trova sugli antichi resti dell'Ospedale della Trinità fondato nel XII secolo e distrutto alla fine del XVIII. La modalità della sepoltura permette di comprendere meglio le pratiche funerarie messe in pratica negli ospedali durante l'epoca medievale e moderna. In particolare offre maggiori informazioni rispetto alla gestione dei morti durante le crisi di mortalità come epidemie, guerre e carestie.

scheletri millenari ritrovati a parigischeletri millenari ritrovati a parigi