
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
IL CINEMA DEI GIUSTI – CI VOLEVA “100 LITRI DI BIRRA”, COMMEDIA FINLANDESE CON DUE BIRRAIE UBRIACONE SOVRAPPESO E SCORREGGIONE, PER FARMI FINALMENTE RIDERE COME SE STESSI VEDENDO UN FILM DI STANLIO E OLLIO – NELLA SCENA CLOU DEL FILM, LE DUE BIRRAIE, DOPO ESSERSI SCOLATE I CENTO LITRI DI BIRRA CHE DOVEVANO PREPARARE PER IL MATRIMONIO DELLA SORELLA, VANNO A RUBARE DAL CAMIONCINO DEL CUGINO, MA COME SE NON BASTASSE CI CAGANO ANCHE SOPRA, AL CAMIONCINO. MANCANO SOLO BOLDI E CHRISTIAN - MOLTO DIVERTENTE, BEN RECITATO, BEN SCRITTO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Ci volevano le commedie finlandesi con le birraie ubriacone sovrappeso e scorreggione per farmi finalmente ridere come se stessi vedendo un film di Stanlio e Ollio. Preparatevi, perché queste due birrarie non si tengono. Peggio di Bombolo.
Nella scena clou di questo divertentissimo “100 litri di birra” scritto e diretto dal finlandese Teemu Nikki, il regista di “La morte è un problema dei vecchi” e “Euthanizer”, le due sorelle birrarie, Taina e Pirkko, interpretate da Elina Knihtila e Pirjo Lonka, dopo essersi scolate i cento litri di birra che dovevano preparare per il matrimonio della sorella, li vanno a rubare dal camioncino del cugino, anche lui birraio, ma come se non bastasse ci cagano anche sopra, al camioncino. Mancano solo Boldi e Christian.
In un’altra scena al cugino, mentre trattano amabilmente per comprare questi 100 litri di birra per la festa, gli ammollano una falcettata sulla capoccia. Quello, per nulla disturbato, mentre lo portano all’ospedale d’urgenza, ancora tratta sul prezzo. Sono storie di paese. E’ evidente. Più o meno vere. Tutto avviene infatti in quel di Sysma, sputazzo di paese abbastanza vicino a Helsinki, dove è nato le stesso regista, che conosce bene i suoi concittadini, e dove più o meno tutti si fanno la birra “sahti” in casa, secondo metodologie e strumenti in legno che si tramandano da padre in figlio.
Taina e Pirkko fanno un’ottima birra, che il vecchio padre birraio ogni volta che l’assaggia, ovviamente snobba. Ma soprattutto, oltre a farla, Taina e Pirkko, che vivono assieme in campagna, e oltre a distribuirla alla gente del posto, che paga poco o nulla, se la scolano. Ma nel bere, soprattutto Pirkko, si è spinta davvero un po’ troppo. E questo ha reso la loro vita problematica.
Al punto che quando viene la richiesta della sorella di 100 litri di sahti per il suo matrimonio, non si rendono conto di essersi bevuto tutto il loro contributo alla festa e partono alla ricerca dei cento litri di birra con solo due giorni di tempo. Molto divertente, ben recitato, ben scritto. Oltre che alla Festa del Cinema di Roma era stato visto a Toronto e a Tallin. Purtroppo nulla sappiamo di questa birra finlandese che fanno in famiglia schiaffandoci dentro ogni ben di Dio. Se passate da Sysma… In sala
100 litres of gold
100 litres of gold
100 LITRI DI BIRRA
100 LITRI DI BIRRA
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…