marcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donna

IL CINEMA DEI GIUSTI – IL FILMATO PIÙ BELLO CHE HO VISTO IN QUESTI GIORNI DI ANTEPRIME AL "ROME FILM FEST" E DI "ALICE NELLA CITTÀ" È QUESTO INCREDIBILE SUPER8 A COLORI CON MARCELLO MASTROIANNI E UNA ESPLOSIVA SOPHIA LOREN CON LE GAMBE DI FUORI, SUL SET DI “LA FORTUNA DI ESSERE DONNA” - NON LO AVEVO MAI VISTO, E IL FILM, RICORDERETE, È IN BIANCO E NERO. SOPHIA QUI HA SOLO 22 ANNI. MA AI NOSTRI OCCHI È GIÀ UNA STAR. MARCELLO NE HA 32. E’ GIÀ MASTROIANNI, ANCHE SE NON HA GIRATO ANCORA “LA DOLCE VITA” - IL SUPER 8, GIRATO DA CARLANTONIO LONGI, FA PARTE DELL'ESPOSIZIONE DI GIANLUCA FARINELLI A CASTEL SANT'ANGELO... - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

MARCELLO MASTROIANNI E SOPHIA LOREN SUL SET DI LA FORTUNA DI ESSERE DONNA

 

Marco Giusti per Dagospia

 

marcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donna

State vedendo questo incredibile super8 a colori con Marcello Mastroianni e una esplosiva Sophia Loren con le gambe di fuori sul set di “La fortuna di essere donna”, capolavoro diretto da Alessandro Blasetti? Questo super8 non lo avevo mai visto, e il film, ricorderete, è in bianco e nero.

 

Confesso che è il filmato più bello che ho visto in questi giorni già affogati di anteprime per la stampa del Rome Film Fest e di Alice nella città, i due festival romani che apriranno domani i loro calendari con proiezioni, conferenze, mostre, masterclass. Tutto doppio. Sale, programmi. Noi poveri giornalisti, o poveri critici, siamo già fusi. Troppi film. Un mal di testa… Come si farà a seguir tutto?

 

sophia loren e marcello mastroianni sul set di la fortuna di essere donna

Il super 8 di Sophia e Marcello lo ha girato Carlantonio Longi, artista e cartellonista del cinema (da “Riso amaro” a “Uccellacci e uccellini”, da “Lo sceicco bianco” a “L’avventura”) e fa parte della bella esposizione curata da Gianluca Farinelli che si è aperta oggi a Castel Sant’Angelo, “Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1906-1960”, molte le fotografie mai viste di set romani, i cinegiornali dalla fondazione di Cinecittà in poi, fino a chiudere nel doppio segno di Fellini e Pasolini.

 

Sophia qui ha solo 22 anni. Ma ai nostri occhi è già una star. Marcello ne ha 32. E’ già Mastroianni, anche se non ha girato ancora “La dolce vita”. Le due commedie di Blasetti con Marcello e Sophia non potrebbero esistere al di fuori della Roma meravigliosa degli anni ’50, fotografata da Otello Martelli, con battute scritte da Ennio Flaiano, Sandro Continenza, Suso Cecchi D’Amico.

 

sophia loren sul set di la fortuna di essere donna

Tanti, ma davvero tanti film che verranno presentati a Roma, tra Alice e il Rome Film Fest, sono italiani, e ci sono molte commedie, a cominciare dal film di apertura di domani sera, “La vita va così” di Riccardo Milani con Virginia Raffaele e Aldo Baglio. Inutile dirvi che non siamo più da tempo il paese della commedia all’italiana di Risi e Monicelli, e non abbiamo più sceneggiatori come Flaiano e la Cecchi D’Amico. Ma già aprire con queste immagini non può che farci piacere. E poi, occhio, che trovate molti buoni film…

marcello mastroianni sul set di la fortuna di essere donna sophia loren e charles boyer sul set di la fortuna di essere donna ostia antica 1955marcello mastroianni sul set di la fortuna di essere donna marcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donna sophia loren sul set di la fortuna di essere donna marcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donnamarcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donna marcello mastroianni sul set di la fortuna di essere donnasophia loren e marcello mastroianni sul set di la fortuna di essere donna sophia loren sul set di la fortuna di essere donnamarcello mastroianni e sophia loren sul set di la fortuna di essere donnasophia loren sul set di la fortuna di essere donna