LA COLF DI "UN MEDICO IN FAMIGLIA" PRIMA SI CANDIDA CON ALEMANNO E POI FA RETROMARCIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - ROMA: BEATRICE FAZI-'MELINA', RITIRO LA MIA CANDIDATURA
(ANSA) -
Beatrice Fazi, l'attrice che da' il volto a Melina nella fortunata serie di Rai1 Un medico in
famiglia, ritira la sua candidatura nella lista civica 'CittadiniXRoma' che sostiene il sindaco uscente Gianni Alemanno. A quanto si apprende da fonti di Viale Mazzini, l'attrice lo ha annunciato in una lettera a Rai Fiction. La vicenda e' finita nel mirino di Michele Anzaldi (Pd), che ha chiesto al vertice Rai di valutare l'opportunita' della messa in onda della fiction in fase di par condicio.

2 - LA COLF DI NONNO LIBERO NELLA LISTA DI ALEMANNO. SPUNTA L'ENDORSEMENT VIDEO DI LINO BANFI, MA POI SCOMPARE DALLA RETE

Da "Nomfup.wordpress.com"

La governante di casa Martini (la serie tv di RaiUno, Il medico in famiglia) si candida con la lista civica per Alemanno. E Lino Banfi, giocando sulla ambiguità con la sit-com, appoggia. Nel 2000 un suo spot per il governo Amato, sempre per la stessa serie televisiva, fece molto discutere. Corsi e ricorsi, a parti invertite. Sarebbe interessante sapere che ne pensa la Rai di questo spot che fa leva sulla serie della azienda pubblica.

Update: Il video è stato rimosso, non se ne trova più traccia nel canale YouTube di Alemanno, così come sparito ogni riferimento alla candidatura di Beatrice Fazi (la Melina del Medico in famiglia) nel sito del sindaco uscente e in quello dei Cittadini per Roma, la civica targata Gianluigi De Palo che ha presentato la candidatura dell'attrice al Teatro Sette di Roma. Del video promozionale di Banfi se ne parla in questo articolo di Susanna Novelli sul Tempo che lo lanciava. E in questa cronaca del Paese sera che fa riferimento alle parole di Banfi nel videomessaggio. Per non parlare della questione della presenza di Melina candidata nel Medico in famiglia: c'è chi immagina addirittura lo stop della serie.

LINK AL VIDEO SCOMPARSO
http://nomfup.wordpress.com/2013/04/23/tiro-martini/


3 - PD ALL'ATTACCO: "NO ALLA FAZI IN TV, INTERVENGA LA RAI"
Da "Repubblica.it - Roma"

"Il Cda della Rai valuti se opportuno che la candidata alle elezioni di Roma per una lista civica pro-Alemanno, Beatrice Fazi, tra le protagoniste della fortunata fiction "Il medico in famiglia", vada in onda ogni domenica sera, con buona pace della par condicio": lo dichiara il neoparlamentare del Pd, Michele Anzaldi.
"La discesa in campo di Fazi, benedetta tra l'altro, come scoperto dal blog Nomfup, da un video di Lino Banfi che giocava come nonno Libero proprio sul ruolo svolto dalla Fazi nella fiction di Rai Uno, pone una obiettiva perplessità sulla par condicio, vista l'enorme popolarità della serie televisiva", sottolinea Anzaldi.

"Ognuno è libero di svolgere l'attività politica che crede, ci mancherebbe, ma un simile spot per la lista del sindaco Alemanno, a spese dei contribuenti che pagano il canone ogni anno, forse sarebbe il caso di evitarlo", prosegue l'esponente del Pd. "Il fatto, tra l'altro, che anche il video di Banfi, curiosamente rimosso all'istante dal sito della campagna di Alemanno, giocasse su questa confusione tra Fazi e la Melina del Medico in famiglia, evidenzia come siano proprio questi piani sovrapposti, quello della politica e quello della fiction tv, a creare un insidioso cortocircuito su cui si chiede un immediato intervento dei vertici Rai".

 

LINO BANFI BEATRICE FAZI BEATRICE FAZI UN MEDICO IN FAMIGLIA