1. COME FAR DURARE UN MATRIMONIO? LA CHIAVE DELLA FELICITA’ CONIUGALE E’ IL SESSO, E CE LO DOVEVA RICORDARE LA COPPIA AUSTRALIANA OTTUAGENARIA CHE HA PARLATO AL SINODO 2. LA COPPIA SPOSATA DA 55 ANNI E INSIEME DA 57, DAVANTI AL PAPA, ALLA DOMANDA SU QUALE FOSSE IL LORO SEGRETO, HA RISPOSTO: “LE PICCOLE COSE CHE ABBIAMO FATTO L’UNO PER L’ALTRO, LE TELEFONATE, LE LETTERE D’AMORE. A POCO A POCO CI SIAMO RESI CONTO CHE L'UNICA CARATTERISTICA CHE DISTINGUE IL NOSTRO RAPPORTO SACRAMENTALE RISPETTO A QUALSIASI ALTRO RAPPORTO CENTRATO SU CRISTO È L'INTIMITÀ SESSUALE E CHE IL MATRIMONIO È UN SACRAMENTO CHE TROVA LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE IN UN RAPPORTO SESSUALE” 3. SPOSARSI NON SIGNIFICA AUTOMATICAMENTE UCCIDERE IL SESSO, MA NON FARE SESSO SIGNIFICA CERTAMENTE UCCIDERE IL MATRIMONIO. A CONFERMARLO C’È “THE JOURNALS OF GERONTOLOGY”. FA BENE AD OGNI ETÀ, E CONTA LA SODDISFAZIONE NON LA FREQUENZA

Tracy Clark-Flory per “Salon.com

sesso coniugalesesso1sesso coniugalesesso1

 

Il sesso è il collante del matrimonio. Questa è una delle poche cose schiette riguardo al sesso che mia madre riuscì a dire. Mio padre preferì spiegarlo come “due sistemi solari in collisione nello spazio”, ma il succo era lo stesso. E’ un’idea che nella mia famiglia è passata di generazione in generazione.

 

Mia nonna annunciò che il sesso con mio nonno, migliorava ogni giorno, e avevano ottant’anni. La scoperta che i vecchi facessero ancora sesso, per me, che ero adolescente, fu rivoltante, ma allo stesso modo rassicurante: sposarsi non significava automaticamente uccidere il sesso, mentre non fare sesso significava certamente uccidere il matrimonio.

sesso coniugale sexual incompetencesesso coniugale sexual incompetence

 

Me lo sono ricordato mentre leggevo la notizia sulla coppia ottuagenaria, sposata da 55 anni e insieme da 57, che ha parlato al sinodo, davanti al Papa. Alla domanda su quale fosse il segreto di una unione così duratura, i coniugi australiani Pirola hanno risposto: «Le piccole cose che abbiamo fatto l’uno per l’altro, le telefonate, le lettere d’amore. A poco a poco ci siamo resi conto che l'unica caratteristica che distingue il nostro rapporto sacramentale rispetto a qualsiasi altro buon rapporto centrato su Cristo è l'intimità sessuale e che il matrimonio è un sacramento sessuale che trova la sua massima espressione in un rapporto sessuale».

 

sesso coniugale settimo cielo wolke 9sesso coniugale settimo cielo wolke 9

Niente di più vero. Il sesso è il barometro di come va la coppia. Quando lo facciamo con frequenza, diventiamo poi più teneri, generosi, uniti, innamorati. Quando non lo facciamo per giorni, ci ritroviamo esausti e distanti. Bisogna trovare un equilibrio. Non potremmo vivere in un perenne stato di benessere post-orgasmico né in uno stato di costante  disconnessione. Il sesso è lì per ricomporci, per rimetterci insieme.

sesso coniugale sessualita?? 1728x800 csesso coniugale sessualita?? 1728x800 c

 

A confermarlo c’è la scienza. Uno studio sul “The Journals of Gerontology” ha confermato che il sesso è la chiave del successo coniugale. Gli anziani devono trovare nuovi modi per interagire sessualmente, anche quando sembra impossibile. Fa bene ad ogni età, per la verità. Altri studi dimostrano che la felicità è collegata alla soddisfazione sessuale. Non contra troppo la frequenza, ma la soddisfazione, in qualsiasi forma la si raggiunga.

sesso coniugale sesso over65 g4987sesso coniugale sesso over65 g4987

 

Spiega il sessuologo Ian Kerner: «Il sesso ha molti effetti positivi sulle persone. Può aumentare l’autostima, risolvere conflitti, far sentire protetti, può essere avventuroso, rilassante, può combattere la negatività. Un rapporto si può aggiustare in vari modi, ma se manca il sesso, non c’è niente che lo possa sostituire».