
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
Ricordi i tempi delle impacciate corse e improbabili pose, quando impostato l’autoscatto partiva il rapidissimo conto alla rovescia? Apprezzerai allora la semplicità e l’intelligenza di questi nuovi supporti al selfie, con l'aggiunta per altro di un comodo telecomando, sia meccanico che Bluetooth.
Il selfie gode in realtà di una pessima reputazione. È stato demonizzato e additato come l'ultimo evidente sintomo di un narcisismo divampante e diretto discendente delle pratiche auto-rappresentative dei social.
Laurence Allard, un professore francese specialista di tecnologia ‘’mobile’’, non è d’accordo. Racconta a TIME: "Il selfie proviene dalle pratiche di autoritratto consolidate nella storia della pittura e della fotografia. Possiede una vera e propria genealogia. E oggi ha trovato una sua autonomia e definizione. Sarebbe sbagliato definirlo come semplice autoritratto. Si condivide quel ritratto con gli amici, la famiglia o una comunità più ampia online. Il selfie nasce da un'idea di comunicazione diretta."
In sostanza, si tratta più di un documento sul presente, mentre la fotografia tradizionale si riferisce in gran parte al passato. “In effetti, questi nuovi strumenti di comunicazione hanno portato i media a perdere il loro secolare monopolio non solo sulla creazione ma sulla distribuzione delle immagini di massa,” dice Allard. "Equiparando queste pratiche sociali al narcisismo, i media tentano di neutralizzarne il potenziale sociale."
E la crescente popolarità dei bastoni telescopici, che sono diventati gli ultimi obiettivi della critica dei media, non aiuterà certo a redimere i selfie. Il nome del prodotto potrebbe essere auto-limitante. “È contraddittorio" dice Allard. "Il selfie ha i suoi codici e le sue regole. La firma di un autentico selfie dovrebbe mostrare che è stato scattato direttamente dalla mano del fotografato. Mentre l'uso di un bastone telescopico rimuove quel particolare elemento dalla cornice della foto’’.
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…