
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
R. Fra. per il "Corriere della Sera"
Cambia «Zelig», ma cambia pure Sanremo. Dopo Claudio Bisio, pure Paola Cortellesi dice addio al programma di Canale 5, mentre non ci sarà un Morandi III al Festival. Il nome che circola insistentemente a Viale Mazzini per Sanremo è quello di Fabio Fazio, che tornerebbe sul palco dell'Ariston dopo esserci già stato due volte nel 1999 e nel 2000. Così fosse, le strategie Rai si dimostrerebbero quanto meno singolari.
Dopo aver fatto di tutto per cedere a La7 la coppia Fazio-Saviano che era poco gradita a Viale Mazzini nonostante avesse confezionato il più grande successo della storia di Rai3 con «Vieni via con me», ora lo «scomodo» Fazio andrebbe bene per presentare l'evento più importante del palinsesto della tv di Stato.
Certo, ricredersi è un segno di intelligenza... Capitolo «Zelig». Anche Paola Cortellesi si chiama fuori: «Negli ultimi due anni ho lavorato con un gruppo che in poco tempo ho cominciato a considerare un po' la mia famiglia. Ma nel nostro mestiere il cambiamento è linfa vitale e al termine di un viaggio lungo 27 puntate (e circa 90 spettacoli) è naturale dedicarsi a nuove esperienze. Tra tutte quelle fatte finora però, quella con Zelig è stata per me una delle più emozionanti».
Ora bisogna vedere chi prenderà il testimone della coppia Bisio-Cortellesi, non necessariamente un uomo e una donna. Gli autori del programma (la coppia Gino&Michele e Giancarlo Bozzo) stanno lavorando su 6/7 ipotesi. Ma una sembra più concreta delle altre: a Fabio De Luigi è stato espressamente chiesto se quella di «Zelig» è un'esperienza che lo può interessare e lui si è preso qualche giorno per decidere. Non troppi però, perché a gennaio il programma sarà di nuovo in palinsesto e bisogna iniziare a lavorarci.
Spiegano insieme i tre autori: «à arrivato il tempo delle piccole grandi rivoluzioni. Cambieremo il luogo in cui si celebrano e si consumano le serate live di Zelig. Torneremo verosimilmente alle tensostrutture, allo spirito del Circo. Per quanto riguarda la conduzione, Zelig ha visto in tutte le sue edizioni in prima serata Claudio Bisio sempre al centro del progetto, protagonista decisivo in ogni circostanza. Bene, ora proprio dalla conduzione partirà questa mini rivoluzione zelighiana».
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…