FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Andrea Montanari per "Milano Finanza"
La crisi colpisce e non fa sconti. Neppure in via Solferino. Così nella redazione del Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano per diffusione circola con sempre maggiore insistenza lo spettro cassa integrazione. Un'opzione alla quale la Rcs Mediagroup dovrà ricorrere per poter ottenere dal ministero lo stato di crisi con il quale avviare il processo di ristrutturazione e tagli interni che, in base agli accordi già firmati, prevede l'uscita di oltre 70 giornalisti (37 in uno primo momento e altre 35 in una seconda fase) nell'arco dei prossimi quattro anni.
La soluzione tecnica che potrebbe essere adottata dall'azienda editoriale è quella della cassa integrazione a rotazione (1 giorno a testa) per tutti gli oltre 300 giornalisti del quotidiano milanese. Anche se, a onor del vero, va detto che sarebbe spalmata su uno o due anni, quindi in pratica non ci sarebbero impatti considerevoli sull'impianto del giornale. "E' una novità che abbiamo appresto questa mattina", dicono fonti sindacali di via Solferino.
"Ma è un fatto meramente tecnico per poter ottenere lo stato di crisi a livello aziendale". L'opportunità di ricorrere alla cigs sarebbe emersa dopo una serie di riunioni (tenutesi il 27 giugno e il 17 luglio) a Roma, in ambito sindacale-nazionale. Oggi la riunione dell'assemblea dei giornalisti del CorSera per valutare la proposta dell'azienda e aderire o meno.
Sede del Corriere della Sera in via SolferinoRCS SCOTT JOVANESCOTT JOVANE A BAGNAIA
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…