“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
Bob Dylan è indagato in Francia per ingiurie e istigazione all'odio contro i croati. La Criccf (Conseil reprèsentatif de la communautè et des institutions croates de France) non ha apprezzato alcune dichiarazioni rilasciate dal cantautore di Duluth nel corso un'intervista alla versione francese di Rolling Stone, in cui paragonava i croati ai nazisti o ai razzisti del Ku Klux Klan.
Dylan, proponendo dei parallelismi tra il 1860 e l'America odierna, aveva affermato, che in America "se avete il Ku Klux Klan nel sangue, i neri possono sentirlo, anche oggi. Così come gli ebrei possono sentire il sangue nazista e i serbi il sangue croato".
Bob Dylan era stato sentito dalla giustizia durante il breve passaggio a Parigi a metà novembre per tenere alcuni concerti e per ricevere la prestigiosa medaglia della Legione d'Onore. L'intervista era stata pubblicata nel mese di settembre 2012 dall'edizione americana del giornale, e poi tradotta, un mese dopo, nell'edizione francese.
La denuncia (presentata nel dicembre del 2012) riguardava del resto anche i vertici della pubblicazione. "Si tratta di incitamento all'odio. Il paragone non viene fatto sui criminali croati, ma su tutti i croati. Noi non abbiamo niente contro Rolling Stone in quanto rivista, né contro Bob Dylan come cantante", ha sostenuto Vlatko Maric, segretario generale del Criccf.
Appare evidente che il cantante si riferisse agli eccidi perpetrati dagli ustascia croati filo-nazisti contro i serbi e forse anche alle atrocità del conflitto nella ex-Jugoslavia. Ma nell'intervista non c'è alcun riferimento storico preciso.
Il caso verrà ora esaminato dalla 17ª camera del tribunale di Parigi, specializzata nei reati a mezzo stampa. L'audizione del cantante davanti ai giudici francesi era passata sotto silenzio a novembre. Interrogata dalla stampa transalpina, la casa discografica di Dylan, la Sony-BMG Music, ha dichiarato di non essere al corrente di nulla.
BOB DYLAN CON FISARMONICA BOB DYLAN CON CHITARRA Bob Dylan Town Hall nel sessantatre SOLDATI SERBI CELEBRANO IL GIORNO DELLARMISTIZIO military woman croatia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…