DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
CANI USATI PER VETERANI CON TRAUMI POSTGUERRA
Tradizionalmente i cani sono stati usati come guida per non vedenti o disabili, ma ultimamente sono una promessa anche per persone con problemi psicologici, risultano utili a curare depressione, autismo, bipolarismo e sindrome post-traumatica da stress. Studi del “Department of Veterans Affairs” e “Department of Defense” hanno già dimostrato che i cani portano benefici ai soldati che hanno riportato traumi: è migliorata la qualità del sonno
(da 2 a 6 ore), è diminuita l’ansia, è aumentata l’autostima e la capacità di interagire con gli altri.
I CANI AIUTANO LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI
Più dei veterani di guerra, soffrono di sindrome post-traumatica da stress le persone che hanno subito abusi sessuali, secondo le stime della “National Violence Against Women Prevention Research Center” ne è afflitto il 30% delle vittime, perciò la compagnia dei cani può essere un modo per riacquistare fiducia e tornare ad instaurare relazioni. Spesso la violenza subita è domestica, le vittime sono state “tradite” da familiari, hanno perso fiducia nel prossimo e si sono isolate.
I CANI PROMUOVONO LA OSSITOCINA
Il problema è che un cane addestrato può costare fino a 20.000 dollari, non ci sono fondi e le case farmaceutiche non sono certo interessate alle terapie che non siano a base di farmaci. Diverse organizzazioni stanno comunque addestrando i cani per aiutare chi ha problemi psicologici, insegnando a svegliare i pazienti durante un incubo, a creare una protezione quando si trovano in mezzo alla folla, a stare di guarda mentre prelevano soldi dal bancomat.
Secondo le ricerche, quando qualcuno ci tratta con gentilezza, il cervello produce ossitocina, la “molecola morale”, un ormone che ci induce a restituire gentilezza e compassione, promuove il legame affettivo e la fiducia.
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…