1. A CHE PUNTO (DELLA NOTTE) E’ LA CULTURA A STELLE E STRISCE? CHIEDETELO A MILEY CYRUS 2. IL TWERKING DIVENTA MATERIA DI STUDIO ALL’ISTITUTO D’ARTE DI NEW YORK. IL CORSO, “SOCIOLOGIA DI MILEY CYRUS: RAZZA, CLASSE, GENERE E MEDIA”, MIRA AD ANALIZZARE COSA SUCCEDE ALLE EX-STELLINE DISNEY UNA VOLTA USCITE DAL MONDO FATATO DEGLI SHOW PER BAMBINI. SI STUDIA LA DICOTOMIA FRA VERGINE/PUTTANA, SI INDAGA SUL PERCHÉ LE PURISSIME NINFETTE SENTONO LA NECESSITÀ DI RIPENSARSI COME ESSERI SESSUALI 3. ALLA RUTGERS UNIVERSITY SI TIENE IL CORSO "FEMINIST PERSPECTIVES: POLITICIZING BEYONCÉ", VISTA COME UNA FEMMINISTA CHE HA TOTALE CONTROLLO DEL PROPRIO CORPO 4. UN’EPIDEMIA POP! ALLA GEORGETOWN UNIVERSITY SI STUDIA SUO MARITO IN "THE SOCIOLOGY OF HIP-HOP: THE URBAN THEODICY OF JAY Z". ALLA UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA ESISTE IL CORSO "LADY GAGA AND THE SOCIOLOGY OF FAME"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da http://au.ibtimes.com

Il twerking diventa materia di studio all'Istituto d'arte di New York. Il corso intitolato "Sociologia di Miley Cyrus: razza, classe, genere e media" inizia la prossima estate al Skidmore College su iniziativa della docente Carolyn Chernoff, specializzata in cultura giovanile.

L'ispirazione è nata guardando la discussa performance di Miley agli MTV Video Music Awards: gli studenti avevano molto da dire al riguardo. Quindi la cantante sarà il pretesto per approfondimenti su status economico, successo, identità, sesso, oppressione e potere.

Alcuni studenti sono stati critici sul corso, per lo più perché non amano la Cyrus. Altri lo considerano solo un modo per fare pubblicità.

Il college ritiene invece importante studiare l'immagine, capire cosa succede alle ex-stelline Disney una volta uscite dal mondo fatato degli show per bambini. Si analizza la dicotomia fra vergine/puttana, si indaga sul perché le purissime ninfette sentono la necessità di ripensarsi come esseri sessuali.

La razza è un altro punto da sviscerare: Miley è bianca ma si appropria di un suono e di una tradizione tutta black. Inoltre le sue "cattive azioni" sono aumentate durante la promozione del disco, quindi si possono toccare argomenti di marketing.

La Chernoff dichiara che "Miley è vista talvolta come una terribile selvaggia belva. E' uno zoom sul conflitto culturale". Aggiunge che però nel corso non si insegna a twerkare. E' pur sempre sociologia.

La Cyrus non è l'unico oggetto di studio pescato dal music business. Alla Rutgers University si tiene il corso "Feminist Perspectives: Politicizing Beyoncé", ovvero analisi di Beyoncé vista come una femminista che ha totale controllo del proprio corpo, una progressista, insieme a Billie Holiday e Nina Simone.

Alla Georgetown University si studia suo marito in "The Sociology of Hip-Hop: The Urban Theodicy of Jay Z". Alla University of Southern California esiste il corso "Lady Gaga and the Sociology of Fame".

 

Miley Cyrus agli MTV VMA jpegBeyonce Beyonce in un corso di studi Miley ieri ha sputato sul pubblico Miley Cyrus agli Mtv Awards Lady Gaga posa per Jeff Koons miley cyrus Bangerz Tour