
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
da http://au.ibtimes.com
Il twerking diventa materia di studio all'Istituto d'arte di New York. Il corso intitolato "Sociologia di Miley Cyrus: razza, classe, genere e media" inizia la prossima estate al Skidmore College su iniziativa della docente Carolyn Chernoff, specializzata in cultura giovanile.
L'ispirazione è nata guardando la discussa performance di Miley agli MTV Video Music Awards: gli studenti avevano molto da dire al riguardo. Quindi la cantante sarà il pretesto per approfondimenti su status economico, successo, identità , sesso, oppressione e potere.
Alcuni studenti sono stati critici sul corso, per lo più perché non amano la Cyrus. Altri lo considerano solo un modo per fare pubblicità .
Il college ritiene invece importante studiare l'immagine, capire cosa succede alle ex-stelline Disney una volta uscite dal mondo fatato degli show per bambini. Si analizza la dicotomia fra vergine/puttana, si indaga sul perché le purissime ninfette sentono la necessità di ripensarsi come esseri sessuali.
La razza è un altro punto da sviscerare: Miley è bianca ma si appropria di un suono e di una tradizione tutta black. Inoltre le sue "cattive azioni" sono aumentate durante la promozione del disco, quindi si possono toccare argomenti di marketing.
La Chernoff dichiara che "Miley è vista talvolta come una terribile selvaggia belva. E' uno zoom sul conflitto culturale". Aggiunge che però nel corso non si insegna a twerkare. E' pur sempre sociologia.
La Cyrus non è l'unico oggetto di studio pescato dal music business. Alla Rutgers University si tiene il corso "Feminist Perspectives: Politicizing Beyoncé", ovvero analisi di Beyoncé vista come una femminista che ha totale controllo del proprio corpo, una progressista, insieme a Billie Holiday e Nina Simone.
Alla Georgetown University si studia suo marito in "The Sociology of Hip-Hop: The Urban Theodicy of Jay Z". Alla University of Southern California esiste il corso "Lady Gaga and the Sociology of Fame".
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…