DAGOREPORT - MA SIAMO SICURI CHE I NOSTRI POST-GERARCHI DI PALAZZO CHIGI RIUSCIRANNO NELL’IMPRESA DI PRENDERSI LA RAI PRIMA DI GIUGNO, SBOLOGNANDO ROBERTO SERGIO, CHE SOGNAVA LA RICONFERMA MA È STATO ABBANDONATO DA BRUNO VESPA E GIANMARCO CHIOCCI? – ESSÌ, DA QUI A GIUGNO, TANTE COSE DEVONO SUCCEDERE: IL 18 APRILE SCADE L’ATTUALE CDA, DAL 18 AL 31 MAGGIO CI DOVREBBERO ESSERE LA NOMINA DI DUE CONSIGLIERI DA PARTE DELLA CAMERA E ALTRI DUE DA PARTE DEL SENATO; PIÙ LA DESIGNAZIONE DI UN DIPENDENTE RAI E ALTRI DUE DESIGNATI DAL MEF DI GIORGETTI. MA IL TEMPO STRINGE: CAMERA E SENATO CHIUDONO I BATTENTI A FINE MAGGIO PER IL VOTO DEL 9 GIUGNO…

DAGOREPORT

roberto sergio giampaolo rossi

Mercoledì scorso, alle ore 19, con una telefonata, Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno chiuso l’accordo sulla Rai che verrà: Rossi, amministratore delegato, quota Ducetta; Marcello Ciannamea, direttore general, quota Capitone; Simona Agnes, presidente di viale Mazzini, quota Forza Italia. E tutti vissero felici e contenti, con Pino Insegno e Massimo Giletti.

 

Ma siamo sicuri che i nostri post-gerarchi di Palazzo Chigi riusciranno nell’impresa di prendersi la Rai, affinché i nuovi palinsesti vengano squadernati dal fido Rossi entro i primi di luglio, anziché affidati alle mani del democristiano Roberto Sergio, che sognava la riconferma ma è stato abbandonato da Bruno Vespa e Gianmarco Chiocci?

giorgia meloni con bruno vespa al forum in masseria

 

Da qui a giugno, tante cose devono succedere.

Ricapitoliamo. Il 18 aprile scade l’attuale Consiglio di Amministrazione, con Ad Roberto Sergio, per approvare il bilancio. Dal 18 Maggio è possibile l’assemblea dei soci Rai per l’approvazione del bilancio 2023. Il 9 giugno si voterà per le europee e dal 31 maggio Camera e Senato chiudono i battenti.

gian marco chiocci foto di bacco

 

Quindi dal 18 maggio al 31 maggio ci dovrebbero essere la nomina di due consiglieri da parte della Camera e altri due da parte del Senato; più la designazione di un dipendente Rai e altri due designati dal Mef del ministro Giorgetti.  A questo punto servirà un consiglio dei ministri, poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Infine l’assemblea Rai, un Cda e la votazione in Commissione di Vigilanza con i due terzi per la ratifica del  presidente.

 

Al di là di possibili accordi presi ad inizio marzo, riuscirà il prossimo Ad Giampaolo Rossi, a firmare i palinsesti 2024/2025? Ah, saperlo…

giorgia meloni bruno vespa forum in masseria giampiero rossi roberto sergio marcello ciannamea 1simona agnes foto di baccomeloni salvinigiampaolo rossi roberto sergio