
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
DAGOSPIA TOP 20! - IL NOSTRO DISGRAZIATO SITO È AL 20ESIMO POSTO DELLA CLASSIFICA AUDIWEB NEL 2021! DAGOSPIA CRESCE DEL 3% - SE SI CONTANO LE PAGINE VISTE, SIAMO ALL’UNDICESIMO POSTO, MA SUL TEMPO MEDIO A PERSONA NON ABBIAMO RIVALI: IN MEDIA OGNI GIORNO, PASSATE PIÙ DI SEI MINUTI A LEGGERCI (QUASI MEJO DI PORNHUB!). CHE DIRE: GRAZIE!
Andrea Secchi per “Italia Oggi”
Nel 2021 in media sono stati 44,3 milioni gli utenti unici mensili di Internet in Italia, ovvero il 74,5% della popolazione dai due anni in su, e questa cifra è in aumento del 2,2% sul 2020 anno in cui pure i navigatori erano cresciuti.
Una percentuale molto alta ma con margini di crescita: Stati Uniti e Regno Unito sono ben oltre il 90% e la Francia sopra l'80%. Significativo il dato mobile: la fruizione da tablet e smartphone ha raggiunto una concentrazione dell'89,8% della popolazione 18/74 anni (si parte dai 18 anni per questioni legali).
Con la diffusione dei numeri di dicembre, Audiweb ha fatto un bilancio sull'andamento dell'intero anno ed è significativo anche un altro dato, quello del giorno medio che riporta gli utenti che navigano giornalmente, quelli più assidui. In questo caso la fruizione di internet, nella media annuale, è cresciuta dell'8,2% a 37,1 milioni.
Tra le prime cinque categorie di siti e applicazioni più visitati in media mensilmente nel 2021 si trovano i motori di ricerca (Search) con 41,5 milioni utenti unici mensili, i servizi e strumenti online (Internet tools / Web services) con 39,6 milioni di utenti unici in media, le piattaforme e siti di video e cinema (Video / Movies) con 38,8 milioni di utenti unici, i portali generalisti (General interest portals & communities) con 38,6 milioni di utenti, i social network (Member communities) con 38,5 milioni di utenti e le testate di informazione online (Current events & global news) con 38,1 milioni di utenti.
Nella top ten due siti di news sono in crescita: Stampa (+14,5%) e Messaggero (+3,8%). Per il resto Corriere -9,8%, Repubblica -5%, Tgcom24 -14%, Gazzetta dello Sport -22%, Fatto Quotidiano -6,6%, Fanpage -9%, Ansa -9,4%, Giornale -16,2%.
Buone performance arrivano, fra gli altri, anche dall'agenzia Agi +43,8%, Il Gazzettino a +5,4%, DagoSpia +3% e i quotidiani locali di Gedi News Network a +2,5%. Bene anche due siti che si occupano del calcio in termini di mercato: CMWCalciomercatoweb +19,6% e Calciomercato.it +16%.
DAGOSPIA E POLITICO - DA IL MESSAGGERO
Anche il Giornale di Vicenza è in positivo a +32,9%. Per il resto, fra le testate nazionali e i siti online puri: Sole 24 Ore -10,2%, Leggo -33,4%, HuffPost -35,2%, Il Post -13,4%. Praticamente tutti in calo i siti della televisione, che al contrario nei mesi precedenti avevano registrato crescite sostanzione: Mediaset Infinity riduce gli utenti unici del 16,1%, RaiPlay va a -25,4%, La7 -24,8%, Eurosport -13,6%, Witty Tv (il sito della Fascino di Maria de Filippi) -10,2%, discovery+ Italy -40,8%. Unica eccezione Rai News a +9,3%. Anche la radio non brilla: Deejay -13,6% e 105 -33,3%.
dago alla scala
Dago ph Porcarelli
vincino 15 anni dagospia
DAGOSPIA LETTURA OBBLIGATA - DA IL GIORNALE
Dago ph Porcarelli
i 20 anni di dagospia su chi
roberto d agostino
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…