MEGLIO DARSI ALL’IPPICA - È EVIDENTE CHE UN CALCIATORE DI SUCCESSO, CONCLUSA LA CARRIERA NEL PALLONE, FINISCE PER UN DIVENTARE UN DEPRESSO - SARÀ PER QUESTO CHE DEL PIERO HA FONDATO INSIEME ALL’ATTORE PATRICK DEMPSEY UNA SCUDERIA PER PARTECIPARE ALLA 24 ORE DI LE MANS - E IBRAHIMOVIC PUNTA SUI CAVALLI: VORREBBE DISPUTARE IL PROSSIMO GRAND PRIX D’AMÉRIQUE...

Benny Casadei Lucchi per "il Giornale"

C'è scuderia e scuderia. C'è quella che odora di carburi e olio e gomma bruciata e quella che sa di paglia ed altri tipi di emissioni. Ci sono cavalli da domare con un piede sul gas e cavalli da domare con gli spero¬ni ai piedi. L'Alex Del Piero che oggi giocherella con i canguri ha scelto i primi, lo Zlatan Ibrahimovic che adesso inanel¬la primati e antipatie in quel di Francia i secondi. L'italiano s'è fatto una scuderia per parteci¬pare alla prossima 24 Ore di Le Mans e lo svedese si è dato al¬l'ippica e al trotto per disputa¬re il prossimo Grand Prix d'Amérique. Comunque vada una storia di ex compagni e fu¬ture corse e gran premi che por¬terà appresso un corollario di piccoli e grandi «se c'avessimo pensato prima...».

Perché qual¬che rammarico potrebbe sor¬volare Torino, casa Juve, ma so¬prattutto casa Agnelli, dove le auto sono un tantino all'ord¬i¬ne del giorno e un binomio con il grande ex capitano sarebbe stato cosa bella e utile a tutti. E forse certi rimpianti sorvolano anche Milano, sponda rossone¬ra, perché San Siro è anche ip¬podromo e vuoi vedere che ma¬gari Zlatan sarebbe rimasto...

Ma tant'è. Ora l'Alex guarda all'America e un poco alla Fran¬cia mentre lo Zlatan solo alla Francia. L'ex capitano juventi¬no adesso al Sydney si è messo in società con Patrick Demp¬sey, il bellone e fascinosone del¬la serie tv a stelle e strisce Grey's Anatomy. Patrick è infat¬ti da anni un grande appassio¬nato di corse, oltre che pilota e boss di una squadra.

Il Demp¬sey-Del Piero Racing team, con base negli States, ha come obiettivo principale ottenere l'iscrizione alla prossima 24 Ore di Le Mans oltre, ovviamen¬te, continuare a partecipare al¬la spettacolare American Le Mans Series. Due le vetture ge¬stite. Quanto alla 24 Ore, nel ca¬so - come previsto - la doman¬da¬ presentata al Comitato orga¬nizzatore venisse accettata, i tre piloti che si alterneranno al volante di una Lola-Judd saran¬no lo stesso Dempsey, Joe Fo¬ster e Michael Avenatti. E Del Piero? Del Piero sarà al muret¬to come Domeni¬cali alla Ferrari.

«Ho nutrito fin da piccolo una grande passione per lo sport auto¬mobilistico - ha spiegato Alex - Sono elettrizza¬to dall'opportu¬nità di fare squa¬dra con Demp¬sey. Ci aspettia¬mo di compete¬re a livelli molto alti e di vincere il mondiale».

Ac¬coglienza entu¬siastica al nuovo socio anche da parte dell'attore: «La passio¬ne di Alessandro per la vittoria e le sue qualità di leadership sa¬ranno inestimabili e centrali per lo sviluppo e la guida del te¬am». Quanto a Ibra, il suo coin¬volgi¬mento nell'ippica è anco¬ra in fase di valutazione, ma sa¬rebbe pronto ad acquistare una quota del trottatore svede¬se Raja Mirchi iscritto, domeni¬ca, al Grand Prix d'Amérique.

Alla voce precedenti, Demp¬sey può contare sull'esempio di Paul Newman (il team New-man-Haas). Del Piero su Claren¬ce Seedorf, che ha posseduto un team nel moto-mondiale. Nel mondo dello spettacolo c'è pe¬rò un italiano che da proprieta¬rio di team ha vinto il mondia¬le: tale Vasco Rossi. Anno 2000, titolo 125, pilota Locatelli. Ragazzo dalla vita molto speri¬colata.

 

DEL PIEROdelpiero delpiero LA ROVESCIATA DI IBRAHIMOVIC CONTRO L'INGHILTERRAibrahimovicIbrahimovic "Cazzo guardi?" PATRICK DEMPSEY