
DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA…
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Egregio Direttore,
mi vedo costretto a rivorlgerLe questa mia missiva per significarLe la mia profonda indignazione per il secondo attacco tendenzioso e gravemente diffamatorio contro di me e la mia famiglia operato dal Suo sito negli ultimi 6 mesi.
Le scrivo oggi per ottenere la rettifica di quanto riportato nel Suo sito che riprende un articolo gravemente diffamatorio de "Il Fatto Quotidiano", in cui la giornalista Silvia Truzzi sostiene la tesi per cui, nella mia funzione di Direttore Commerciale della Rai, avrei avvantaggiato una determinata societá, mettendo cosi' in dubbio la mia onesta' intellettuale e professionale.
Evidentemenete, analoga richiesta di rettifica, e' stata inviata al Direttore de "Il Fatto Quotidiano" che mi ha risposto che provvedera' a pubblicarla quanto prima.
Nel merito della questione mi preme rappresentare, a prova di smentita, che:
- fin dal primo momento in cui mi sono dovuto occupare per ruolo del televoto e piu' in generale di tutte le attivita' di "partecipation tv" della Rai (sino alla fine del febbraio 2011 i contratti con gli wasp erano di competenza della ex RAI TRADE s.p.a.) ho richiesto formalmente alle competenti strutture aziendali di indire una gara per l'individuazione del wasp per la fonia mobile, ma mi e' stato risposto, altrettanto formalmente, che "le attività di interazioni telefoniche su fisso e mobile per i servizi telefonici sovrapprezzo (televoto, call game etc.) [....] possono essere ricompresi nella fattispecie dei contratti attivi per i quali non trova applicazione il D. Lgs 163/2006" in quanto "il servizio reso dagli operatori telefonici e/o da singoli operatori del settore (wasp) - che utilizzano applicativi software elaborano i dati in entrata - viene retribuito come "fee producer" detraendolo dai ricavi erogati RAI".
- stante la decisione assunta dalle competenti direzioni aziendali abbiamo provveduto a individuare, su richiesta delle varie strutture editoriali, i migliori wasp secondo i principi di efficienza, trasparenza e buon amministrazione, adottando, peraltro, criteri piu' selettivi di quelli utilizzati nel passato per la scelta del partner.
- posta l'interpretazione e l'indicazione data dalle competenti strutture aziendali di cui al precedente punto, essendo il Festival di Sanremo, come noto, il programma televisivo più' importante dell'anno e dipendendo dal televoto addirittura l'individuazione del vincitore, abbiamo ritenuto quest'anno di contrattualizzare Zodiak Active in quanto appariva la societa' più' affidabile ed idonea a garantire senza criticita' il servizio, sia per aver gestito il Televoto in 6 delle ultime 8 edizioni sia per averlo fatto con piena soddisfazione delle strutture editoriali (che in precedenza si erano, invece, lamentate del servizio di altri operatori wasp), ma sopratutto perché è risultata la prima, rispetto alle società competitor, nel rating per fatturato, numero dei dipendenti, affidabilità finanziaria e tecnica nonché esperienza su servizi "mobile".
La circostanza che la RAI abbia deciso, per il futuro, di ricorrere ad una procedura selettiva di gara per l'individuazione di un partner per le attivita' di digital extension e' conseguenza diretta delle mie richieste, ma cio' non e' avvenuto perche' l'operato fino a questo momento posto in essere non sia stato corretto, come vorrebbe insinuare la giornalista de "Il Fatto Quotidiano" - ricordo, infatti, che si tratta comunque di servizi strettamente connessi alla programmazione televisiva e come tali non rientranti nella disciplina dei contratti pubblici ex art. 19 Cod. Contratti Pubblici - ma perche' ritengo che una procedura ad evidenza pubblica possa garantire la massima partecipazione di soggetti concorrenti con possibili vantaggi in termini di economicita' e il fatto di avere un unico interlocutore per un arco di tempo piuttosto lungo possa comportare vantaggi in termini di rapidita' ed elasticita' di programmazione, in funzione di un servizio sempre piu' efficiente.
Le evidenzio, peraltro, che é stato proprio per una mia sollecitazione che nel corso degli ultimi 2 anni, per assicurare un maggior turn over tra tutte le società utilizzate, l'impiego di Zodiak Active si é progressivamente ridotto (meno 40%) e abbiamo rinegoziato al ribasso la quota di competenza del wasp (royalty ridotta del 20%). Queste azioni da noi svolte hanno prodotto la conseguenza che il fatturato di Zodiak Active, generato da programmi RAI nella stagione 2011/12, si é abbassato addirittura del 50% rispetto alla stagione televisiva 2010/11.
In valore assoluto segnalo che la stima dei ricavi per Zodiak per l'attivita' di Televoto al Festival di Sanremo 2013 e' pari a circa 20.000 euro, mentre la stima di fatturato per tutta la stagione 2012/13, comprendendo tutti gli altri programmi RAI in cui é impiegata Zodiak Active, non supera 80.000 euro.
Certo che fara' quanto e' nelle Sue possibilita' per ristorare il pregiudizio arrecatomi, mi riservo comunque di valutare ogni più' ampia azione legale a tutela del mio buon nome e della mia comprovata professionalita'.
Tanto Le dovevo, i migliori saluti.
Luigi de Siervo
Lettera 2
Caro Dago,
difficilmente il vice direttore di Repubblica, l'ottimo Massimo Giannini, che ha ricevuto la velina Consob pubblicandola acriticamente alle pagine 8/9, da un numero di fax (036520269), intestato a una clinica (Villa Paradiso), sita a Fasano del Garda, specializzata in cure dimagranti...., pubblicherà queste mie indignate considerazioni sulla Consob, dotata di pervasivi poteri sostanzialmente di Polizia Giudiziaria, che non ha usato per prevenire lo scandalo MPS (v. art. 187octies TUF come richiamato dall'art. 115c.1,lettcbis)!
Chi aveva specifico interesse ad inviare a Repubblica e per fax, lasciando così traccia, i rilievi Consob sul crack Mps, richiesti e trasmessi alla Procura di Siena, esponendosi in tal modo anche ad una pesante violazione del segreto d'ufficio, che Adusbef in data odierna ha denunciato alle Procure della Repubblica ?
Qualche solerte alto dirigente della Consob, il Presidente, il direttore generale, o qualche Commissario, dato che solo loro, hanno accesso a pratiche così riservate ?
La velina passata sottobanco, tenta di scagionare le responsabilità di Consob e del Presidente Vegas, la loro conclamata inerzia, nello scandalo MPS il più grave della storia della Repubblica.
Cordiali saluti e grazie per le informazioni puntuali ed obiettive che Dagospia fornisce ogni giorno
Elio Lannutti
Lettera 3
Elio e le storie fesse GENIALI?! I nipotini scemi dei grandi Carosone, Buscaglione, Jannacci e Arbore? Ma andiamo!
Aldo Petrocchi
Lettera 4
Caro Dago,
i voti presi dal movimento di Grillo , il 24 e 25 febbraio prossimi, ci darà con esattezza il numero di italiani, che amano essere presi per il culo in maniera selvaggia.
I risultati di certi altri partiti, vedi il Pd di Vendola o il centrino di Monti, forniranno le varianti più civilizzate e morbide della sodomizzazione elettorale. Nel frattempo, nessuno sembra accorgersi che la cornice liberaldemocratica sta per spezzarsi definitivamente.
Giancarlo Lehner
Lettera 5
Una domanda a Crozza, per quando sarà in grado di parlare nuovamente. Con la sua bravura e il suo faccione rotondo potrebbe fare un bel Vendola, che di spunti satirici ne offre un bel po'; come mai non lo prende in considerazione? E' intoccabile perchè è di SEL? O perchè è omosessuale?
Vittorio Nessunotocchinichi InFeltrito
Lettera 6
Esimio Prof Zingales, con le Sue odierne dichiarazioni, (rilasciate tra l'altro con una tempistica perfetta, a 7 giorni dalla tornata elettorale), è riuscito a minare il sogno e gli sforzi miei e di decine di migliaia di individui che vedono in FARE l'unico barlume di speranza per un Paese, il nostro, portato al declino da una masnada di di delinquenti che vi imperversano da più di vent'anni. Delinquenti che adesso rischiano di essere favoriti al voto dal suo scellerato intervento. Nel ringraziarLa a nome di tutti i "fattivi", Le ricordo che il suo buen ritiro statunitense è ben distante dai problemi italiani..
Con sdegno, Valerio Cimino
Lettera 7
Qualche squisito pennaiolo deplora che Crozza a Sanremo abbia in parte ripetuto battute già sentite su programmi di Rai 3 o La7. A parte che per il pubblico di Rai 1 potrebbe essere stata una novita', chi mai si è' scandalizzato per i ripetutissimi "Com'e' umano Lei..." di Villaggio o per la "Carta d'indirinda'!" Di Peppino o per "Pronto Mario Pio, con chi parlo io?" di Sordi?
Ripetere per 2-3 volte gli stessi sketch e' per un comico un passaggio necessario per la "fidelizzazione" del "suo" pubblico, non certamente di quello che gli e' pregiudizialmente contrario. E che dovremmo dire allora dei nostri "comici" politici che da venti anni ripetono le stesse logoratissime promesse???
Carlo46
Lettera 8
E se Bersani riesce a vincere le elezioni nonostante le Renziarie, Monti e il suo cane, la frana di MPS, la frana di Crozza, il viaggio di Napolitano in America e adesso anche il bacio della morte degli intellettuali italiani, facciamo bene a tenercelo come Presidente del Consiglio. Tanto poi un accordo con Berlusconi si trova.
Tiziano Longhi
Lettera 9
Che strano , il Senatore Monti è alleato con gli Onorevoli Casini e Fini, ma mai che li ritraggano insieme. Sarà un caso, o un complotto?
Giuseppe Tubi
Lettera 10
Caro Dago,
Ora che quel pistorius di Benigni ha sparato la sua sulla nostra costituzione, definendola "la più bella del mondo". E' il caso di chiedersi se il nostro contadino -con le scarpe grosse e il cervello fino- ma che sempre contadino rimane, abbia la competenza estetica per una simile affermazione. A mio parere sicuramente la costituzione italiana è la Nicoletta Braschi delle costituzioni mondiali e l'interpretazione che ne danno i magistrati italiani è pare all'interpretazione di Nicoletta Braschi nei film di Benigni.
Cyber
Lettera 11
Proverbio calabrese: " cu paga u pisci avanti su mangia fetenti". Traduzione chi paga il pesce prima di averlo se lo mangera' di qualita' schifosa . Gli italiani tramite il presidente hanno pagato (caro e amaro monti senatore a vita e abbiamo visto i risultati.
A.A.
Lettera 12
caro Roberto,
è ridicolo ma dopo 50 giorni dall'avvento delle nuove tariffe per i francobolli per lettera (salite dal 1 gennaio da 60 a 70 centesimi, solo il 17% di incremento...) ancora non si trovano i francobolli (da 10 cent come complemento, quelli da 70 pare non esistano proprio, che geniacci abbiamo ai vertici delle PPTT ), né negli uffici postali né dai tabaccai.
ne hanno parlato solo i giornali locali, tipo gazzetta di parma, arena di verona, nuova venezia, dato che sono più vicini alla comunità dei lettori, ma prova a pensare se la Royal Mail o la Deutsche Post avessero cambiato la tariffa postale dal 1 gennaio 2013 e al 18 febbraio ancora non ci fossero i francobolli, sarebbe scoppiato un caso sui media e avrebbero rimosso i responsabili (o l'ad direttamente) dopo una settimana, non dopo sette settimane....
è proprio il paese di pulcinella, intanto se vuoi spedire una lettera devi usare due francobolli da 60 cents...tutto nel silenzio delle tv e dei giornali di regime. ti porto un libro di vignette di Chiappori del 1974, pare scritto adesso, accadono le stesse cose di 40 anni fa...
ciao fabio
Lettera 13
Ai Telemorenti si sono aggiunti i Telemilitanti del Centrosinistra (quelli che non si perdono un Santoro o un Ballarò e una volta snobbavano il Festival). Questa la chiave del successo di Sanremo 2013. Peraltro pregevole formalmente e condotto con garbo e verve da una coppia collaudatissima. Il migliore di sempre, ha detto qualcuno. Vero. Ma non è , onestamente, che ci volesse molto a far meglio della sagra paesana che Sanremo è sempre stata.
Dino Manetta
Lettera 15
Napolitano a Washington: Obama "ratifica" la Repubblica Presidenziale italiana.
a mandolfo (StC)
Lettera 16
Caro Dago,
ma il presidente della Repubblica non dovrebbe parlare su certi argomenti solo attravero i «messaggi alle Camere» previsti dalla Costituzione? Mica sarà necessario fargli dare qualche lezione sulla medesima da Benigni. Fulvio Basteris
Lettera 17
1-Grillo e' l'unico leader che rifiuta di partecipare ad un dibattito, e' capace di dire cose interessanti solo senza contradittorio.
2-Grillo e' sicuramente l'astro nascente del panorama italiano, ma non si candida, gli elettori voteranno portanomi manipolabili.
W la democrazia
Lettera 18
Caro Dago,
ringraziavamo la provvidenza che ci aveva, finalmente, liberato di Prodi. All'improvviso è ricomparso sul palco del comizio della sinistra a Milano.
Penso che l'abbia fatto solo per avere la possibilità di salire al colle. Francamente dopo la pizza, la mortadella è indigesta. Mi auguro che gli
Italiani, dopo i tecnici, non abbiano da soffrire anche per digerire.
Annibale Antonelli
Lettera 19
Caro Dago,
tanto per chiarire. Dice il Messaggero che Sashi Tyagi "è stato capo di stato maggiore dell'lndian Air Force dal 2004 al 2007 e, secondo l'accusa, sarebbe stato lui a modificare il bando di gara per l'appalto, abbassando la quota operativa di volo richiesta per gli elicotteri da acquistare. Ovviamente, in cambio di denaro."
In difesa di Orsi e dell'industria italiana, cerchiamo di spiegare. Il bando originale richiedeva che gli elicotteri presidenziali potessero operare da aeroporti a 6.000 metri sopra il livello del mare. A questo requisito, rispondeva solo il francese Eurocopter EC725 (e avrei i miei dubbi). Poi gli indiani, di fronte a un'offerta sola, hanno abbassato la quota a 4.500 metri: va bene che l'India ha l'Himalaya, ma chi è che fa una visita presidenziale a 6.000 metri? Alla seconda richiesta, i francesi non si sono fatti avanti, e le offerte sono state tre, l'americano Sikorsky S.92, piccolo e scomodo, che manco Obama lo ha voluto, il russo Mil 172, te lo raccomando, e l'italiano AW101 che ha vinto. Anzi, aveva vinto.
Roland Delmay
DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA…
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…