shining

DIETA DA PAURA - CI FA BENE GUARDARE I FILM HORROR? RAFFORZA IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO E CI FA CALARE DI PESO, CON 'SHINING' SI PERDONO PIU' CALORIE IN ASSOLUTO, PIU' CHE IN MEZZ'ORA DI PASSEGGIATA - L'HORROR AIUTA IL CONTATTO FISICO FRA UOMINI E DONNE: E' LA TEORIA DEL RANNICCHIAMENTO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Jonathan Gornall per “Daily Mail”

gli horror scatenano adreanlinagli horror scatenano adreanlina

 

Molti di noi amano i film horror e c’è una buona spiegazione per questo. Vogliamo provare ciò che non ci capiterà mai nella vita di tutti i giorni, oppure cerchiamo un effetto catartico, un rilascio emotivo dopo le frustrazioni. Ma questi brividi di paura ci fanno bene?

 

Secondo alcuni ricercatori sì. Alla Coventry University hanno esaminato campioni di sangue di alcuni volontari, durante e dopo la visione di un film di paura e hanno scoperto che i livelli di globuli bianchi aumentano temporaneamente, viene rilasciata adrenalina, innescata una risposta istintiva di sopravvivenza dell’individuo.

shining ascensorishining ascensori

 

L’adrenalina aumenta il battito cardiaco e il metabolismo corporeo, porta alla velocità a cui si consuma l’energia immagazzinata quindi guardare un film horror aiuta anche la perdita di peso. Uno studio del 2012 della University of Westminster dimostra che mediamente bruciamo 113 calorie guardando un film di paura, l’equivalente di mezz’ora di camminata. Il miglior film per questo proposito, testato sui volontari, è risultato essere ‘Shining’, con 184 calorie bruciate.

wendy torrance in una scena di shiningwendy torrance in una scena di shining

 

I film horror fanno bene anche alla vita sentimentale: gli uomini preferiscono la compagnia di una donna un po’ impaurita, le donne esattamente il contrario. Si chiama ‘teoria della rannicchiata’. Non sono tutte buone notizie, qualcuno è morto la scorsa estate durante la visione di ‘The Conjuring 2’. Un horror può spaventare a morte. Lo stress porta alla produzione di adrenalina, che stringe i vasi sanguigni e fa lavorare il cuore in modo più forte e più veloce. E’ pericoloso per chi ha problemi cardiaci.

 

i The Conjuring mages jpegi The Conjuring mages jpeg

I film horror possono letteralmente gelare il sangue nelle vene, perché aumenta la produzione del Fattore VIII, essenziale della coagulazione del sangue: inspessire il sangue è un modo del corpo per ridurre l’emorragia. Un’altra reazione possibile è quella di ritrovarsi le mane fredde: la paura sale, la temperatura delle dita scende.

le gemmelle appaiono a danny torrance in shiningle gemmelle appaiono a danny torrance in shiningjoshua hoffine 5joshua hoffine 5