DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
"I TESTI VIOLENTI DEI TRAPPER? NON CANTEREI MAI CON QUALCUNO CHE NON CONDIVIDE I MIEI STESSI PRINCIPI E VALORI” – DIETRO LE PAROLE DI LAURA PAUSINI C'E' UNA FRECCIATA A ELODIE CHE HA DUETTATO CON SFERA EBBASTA IN “ANCHE STASERA”? (“SEI SOLTANTO MIA, MAI PIÙ DI NESSUNO”, “SE DOMANI FINISCE È UN PROBLEMA”, “PER TE VADO IN GALERA”) - IN CAMPO ARTISTICO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UN DANNO E SONO MOLTO SPAVENTATA DAL SUO USO IMPROPRIO – IO SUPERATA? SO CHI SONO E COSA HO FATTO…”
Paolo Giordano per il Giornale - Estratti
(...)
Alla soglia dei cinquant'anni, Laura Pausini ha una voce ancora pura e cristallina e soprattutto potente sempre, fino alla fine, persino quando, al trentaseiesimo brano, la tira fin lassù nella Solitudine. Mica facile. È un prodigio, bisogna ammetterlo e il pubblico lo riconosce sempre, ad esempio con la inusuale, imprevista standing ovation su Seen (Io sì) che nel 2021 ha vinto un Golden Globe: «È un messaggio contro la violenza di genere», spiega lei dopo il concerto prima di andare al dunque, cioè ai testi di alcuni trapper sotto accusa: «Non canterei mai con qualcuno che non condivide i miei stessi principi e valori.
Comunque ci sono anche artisti trap e rap che non usano linguaggi mortificanti e violenti. Basta saperli scegliere». Ha le idee chiare, questa potenza romagnola, e lo conferma anche nelle risposte: «In campo artistico l'intelligenza artificiale è assolutamente un danno e sono molto spaventata dal suo uso improprio. Si può creare un videoclip, per esempio, ma non penso sia sano per il futuro degli esseri umani far cantare, dipingere, scrivere e recitare un'intelligenza artificiale».
Insomma, Laura Pausini conserva il candido furore degli esordi ma ci aggiunge un po' di sana consapevolezza. Uno degli slogan del tour è «Sono passata per essere presente nel tuo futuro». Una risposta a chi l'accusa di essere ormai superata? «So chi sono e cosa ho fatto e sto facendo e so molto bene chi ascoltare e chi no. Dopo 30 anni almeno questo l'ho imparato bene». Più chiara di così. Chapeau.
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…