DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Da Open
scena da ultimo tango a parigi
Il dietro le quinte di Ultimo tango a Parigi diventerà una serie televisiva targata CBS Studios e Stampede Ventures, che approderà sul piccolo schermo all’inizio del 2022. Scritta dal team di Entourage e Boston Public Jeremy Miller e Daniel Cohn, la serie sarà co-diretta da José Padilha di Narcos e Lisa Brühlmann di Killing Eve. L’opera di Bertolucci, interpretata quasi cinquant’anni fa da Marlon Brando e Maria Schneider, sarà al centro di una serie tv che prenderà forma nell’arco di 18 mesi tra riprese e post produzione e verrà ambientata in Italia, Francia e Stati Uniti. Al centro i tre protagonisti, Schneider, Brando e Bertolucci.
marlon brando in ultimo tango a parigi
Le primissime scene racconteranno un Bernardo Bertolucci in viaggio per Los Angeles nel 1971 per convincere Marlon Brando, nel peggior momento della sua carriera, a interpretare un ruolo nel film. Le polemiche che dal ’72 non hanno mai smesso di gettare ombre su Ultimo tango a Parigi hanno riguardato soprattutto i metodi attribuiti a Bertolucci, volti a catturare le emozioni reali dei propri attori. In particolare, l’accusa di violenza su Maria Schneider, che fra le altre cose provocò il ritiro della pellicola dalle sale italiane solo quindici giorni dopo la distribuzione nel 1972 e, non meno importante, un destino di depressione e dipendenze della stessa attrice.
La regista: «Emozionante ridare voce a Maria Schneider»
«Quando mi hanno contattata, sono stata immediatamente presa dal progetto e dalla possibilità di guardare più da vicino uno dei più grandi scandali della storia del nostro settore, nonostante non fosse trattato come tale in quel momento» ha raccontato la regista Lisa Brühlmann. «L’opportunità di immergersi in quel mondo, in tutti questi personaggi affascinanti, e soprattutto la possibilità di dare voce a Maria Schneider, è davvero emozionante».
marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 3
Il co-direttore Padihla ha poi aggiunto: «Si racconta la storia di due uomini che abusano di una donna giovane e inesperta, non per il sesso, ma per amore dell’arte. Lo hanno fatto davanti alla telecamera e la scena risultante è diventata un film importante, acclamato dalla critica e dal pubblico. Il regista e gli attori si crogiolavano nel successo, mentre il dolore di Maria veniva trascurato. Sono entusiasta di esplorare una storia sull’etica dell’arte, un argomento importante ma spesso trascurato, in collaborazione con la regista Lisa Brühlmann».
BERNARDO BERTOLUCCIbernardo bertolucci ph adolfo franzo'bernardo bertoluccibrando bertolucci tango 620x420
ultimo tango a parigi 3marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 7maria schneider ultimo tango a parigi 5ultimo tango a parigi 1000102MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO MARIA SCHNEIDERMARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGI MARLON BRANDO E MARIA SCHNEIDER NE L ULTIMO TANGO A PARIGImarlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 4ultimo tango a parigi 2marlon brando e il cappotto cammello in 'ultimo tango a parigi' 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…