
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
Marco Giusti per Dagospia
Notiziona! Per il centenario della nascita di Dino Risi, il 23 dicembre prossimo, il Moma di New York, all’interno della retrospettiva organizzata da Istituto Luce Cinecittà venerdì 16 e lunedì 19 dicembre proietterà "Dino Risi Forever" un documentario di Fabrizio Corallo realizzato per 3D produzioni per ricordare il maestro della commedia italiana scomparso nel 2008.
L’importanza del documentario di Corallo è tutta nella freschezza della lunga intervista, in gran parte inedita, che Risi ha rilasciato all’autore. E nel rapporto che Risi aveva con Corallo.
Al punto che, per chi è stato amico o ha conosciuto da vicino l’indimenticabile regista di capolavori del cinema come "Il sorpasso", "Una vita difficile", "I mostri" e "Profumo di donna", sembrerà di ritrovarlo vivo e graffiante con la sua preziosa ironia e la sua incredibile lucidità parlare non solo di cinema, ma di tutta la società italiana.
Risi, infatti, nei suoi tanti film, non ha mai perso d’occhio quello che era il suo progetto nel cinema. Lo studio, accurato, scientifico, molto più umano di quanto si possa pensare, dell’italiano, sia negli anni del boom che in quelli successivi. Nel corso del documentario ricorderanno il maestro registi del calibro di Martin Scorsese, Ettore Scola, Mario Monicelli e Marco Tullio Giordana e l'indimenticabile coprotagonista de "Il sorpasso" Jean Louis Trintignant.
DINO RISI
DINO RISI
I MOSTRI - DINO RISI
Il_sorpasso_di_Dino_Risi_(1962)
dino risi e delli colli
CATHERINE SPAAK NEL SORPASSO DI DINO RISI
dino risi
I MOSTRI - DINO RISI
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…