
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
Dal “Sole24Ore.com”
Il titolo della società che gestisce Disneyland Parigi, Euro Disney, perde oltre il 15 per cento questa mattina alla Borsa di Parigi, dopo l'annuncio di un progetto di ricapitalizzazione di un miliardo di euro sostenuto e garantito dalla casa madre americana The Walt Disney Company.
Il gruppo soffre sin dalla sua nascita di un problema di debito abissale e fa le spese della congiuntura avversa degli ultimi anni, che ha portato a una disaffezione dei visitatori. Il piano dovrebbe tradursi in una probabile Opa e potrebbe portare a un “delisting”, ossia l'uscita di Euro Disney dalla Borsa di Parigi. Il titolo è in forte caduta e procede in controtedenza rispetto all’andamento generale del listino CAC 40 che, come per le altre Borse europee, è in rialzo.
2. LA CRISI HA UCCISO TOPOLINO
"Disneyland Paris è la destinazione turistica numero uno in Europa, ma il deterioramento del contesto economico e il peso del debito del gruppo hanno fortemente influenzato i ricavi e la liquidità ", ha detto Tom Wolber, il nuovo presidente di Euro Disney che è entrato in carica a metà settembre.
"La proposta di ricapitalizzare Euro Disney è essenziale per rafforzare la propria posizione finanziaria e consentire al gruppo di continuare ad investire nel parco per migliorare l'esperienza dei visitatori", ha detto.
La proposta mira a migliorare la posizione di cassa del primo sito turistico in Europa di circa 250 milioni e ridurre significativamente il suo debito, portandola a meno di un miliardo di euro (1,7 miliardi contro i presenti).
In dettaglio, la ricapitalizzazione fornisce un contributo in denaro di circa € 420 milioni, attraverso aumento di capitale di Euro Disney SCA. Inoltre è prevista la conversione, per un importo di € 600.000.000, di una parte del debito detenuto da Disney come parte di aumento di capitale di Euro Disney SCA e della sua principale filiale operativa.
La società ha detto che a causa di regolamenti, Disney è "obbligata" a lanciare un'offerta pubblica (OPA) sulle azioni di Euro Disney, il che potrebbe portare a un ritiro delle attività dalla Borsa di Parigi.
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…