2025divano0403

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CON LA VITTORIA DI TUTTI QUESTI FILM INDIPENDENTI, IN STREAMING NON TROVATE TANTI DEI FILM VINCITORI AGLI OSCAR DI QUEST’ANNO - PER VEDERE SU SKY “ANORA” DOVETE ASPETTARE IL 7 MARZO. NON C’È DA NESSUNA PARTE INVECE “SING SING” CON COLMAN DOMINGO, MALGRADO LA CANDIDATURA ALL’OSCAR DEL PROTAGONISTA – SU AMAZON PROPONE PERÒ “THE SUBSTANCE” E L'OTTIMO "NICKEL BOYS". COSÌ LE PIATTAFORME, IN QUESTO AFTER PARTY DA CINEMA INDIPENDENTE, MI SEMBRANO PIUTTOSTO SGUARNITE… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

anora 2

 

Con la vittoria di tutti questi film indipendenti, vedo che in streaming non trovate tanti dei film vincitori agli Oscar di quest’anno. Su Disney+, dove gli anni scorsi trovavamo parecchi dei vincitori, non troviamo assolutamente nulla. Non hanno vinto neanche per “Inside Out 2”, stra-battuto dal potente gattino di “Flow”. Per vedere su Sky “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison scatenata sex worker senza mutande che si è sposata a Las Vegas il figlio svalvolato e pippatissimo di un oligarca russo, dovete aspettare il 7 marzo.

 

the apprentice 1

Come ha detto Sean Baker sotto gli occhi di Tarantino  ritirando il premio per la regia, i film vanno visti al cinema. Solo su Amazon trovate l’ottimo “Nickel Boys” dell’esordiente RuMall Ross, tratto dal romanzo omonimo di Colson Whitehead, candidato per la regia, che non ha vinto nulla. Trovate anche “The Apprentice” di Ali Abbasi con Sebastian Stan e Jeremy Strong sugli anni di formazione di Donald Trump come la personcina a modo che si è dimostrato. Non ha vinto nulla, ma la vittoria di Trump ha salvato il film dall’oblio.

daniel craig drew starkey queer

 

Indipendente, è stato letteralmente riesumato dalla naftalina dopo la proiezione a Cannes e candidato inaspettatamente all’Oscar per i migliori attori, protagonista e non protagonista. A tutto discapito del povero Daniel Craig di “Queer” di Luca Guadagnino, presumo. Non ha vinto nulla, ma è tornato attuale. Non troviamo da nessuna parte invece “Sing Sing” con Colman Domingo, malgrado la candidatura all’Oscar del protagonista.

demi moore the substance

Su Amazon trovate però “The Substance” di Coralie Fargeat, che ha vinto i premi di make up e parrucco, ma non ha vinto, come si poteva pensare, l’Oscar per la migliore attrice, era candidata Demi Moore. A 60 anni ha avuto però una bella rivincita. Mentre Margaret Qualley ha ballato nella serata degli Oscar come se fosse stata dalla Carlucci. Così le piattaforme, in questo after party da cinema indipendente, mi sembrano piuttosto sguarnite. Disney+ si rifugia nel 75° anniversario di “Cenerentola”.

 

tutta la bellezza e il dolore 8

Vabbé. Sky tira fuori il bellissimo, ma non freschissimo documentario di Laura Poitras “Tutta la bellezza e il dolore" che vinse il Leone d’Oro a Venezia qualche anno fa dedicato alla guerra dell’artista Nan Goldin contro le pillole antidolorifiche prodotto dal colosso farmaceutico dei Sackler, grandi mecenati dell’arte in America. Netflix lancia una serie crime turca, "Mezarlik", e il thriller con Nicolas Cage con una parrucca eccessiva “Mio padre è un sicario”. Vabbé. Amazon almeno tira fuori qualche vecchio film di gene Hackman, “Heist”, “Piume di struzzo”, “Il braccio violento della legge”.

 

imma tataranni

E propone il piccolo western italiano “Oltre il confine” con Jasmine Pucci. Sarà da vedere? Alla fine ieri notte mi sono rifugiato su Rai Play per vedere la seconda puntata di “Imma Tataranni” con Vanessa Scalera, la Jeanne Moreau di Mesagne, in pieno conflitto amoroso tra il marito, Massimiliano Gallo, e l’amante, il baldo Alessio Lapice. C’è pure Tommaso Ragno in versione poeta trombatore. Magari il crime turco funzionava meglio come storia gialla, e non ha questi inserimenti pubblicitari un po’ assurdi, ma qui quattro risate me le faccio…

gene hackman piume di struzzomezarlik nicolas cage mio padre e un sicariomio padre e un sicarioimma tataranninicolas cage mio padre e un sicariogene hackman heistpiume di struzzoanora 10tutta la bellezza e il dolore 6tutta la bellezza e il dolore 7anora 3drew starkey in queer daniel craig drew starkey queertutta la bellezza e il dolore 9the apprentice 5the apprentice 7the apprentice 9sing sing sing singmargaret qualley the substance margaret qualley the substancethe substancethe apprentice 6the apprentice 8anora 1inside out 2 8inside out 2 7inside out 2 5nickel boys NICKEL BOYS nickel boys NICKEL BOYSinside out 2 6inside out 2 9flowanora 11