bruno vespa sciarelli berlinguer

TE LO DO IO L’ARTISTA! - I CRONISTI RAI (INSIEME AL PRESIDENTE DELL’ORDINE) CONTRO BRU-NEO: ‘NON È VERO CHE I DA SEMPRE GIORNALISTI CHE CURANO PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO HANNO UN CONTRATTO ARTISTICO. VESPA ‘DIMENTICA’ BERLINGUER, SCIARELLI, IACONA, RANUCCI, DI MARE, MATANO, GIAMMARIA, LOQUENZI, VIANELLO, GRECO’. INSOMMA, GLI ALTRI GIORNALISTI NON PRENDONO 1 O 2 MILIONI DI EURO L’ANNO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

BRUNO VESPA MATTEO RENZI GIANNELLI ARTISTI VS GIORNALISTI IN RAI

I PROGRAMMI RAI E IL RUOLO DEI GIORNALISTI

Lettera al Corriere della Sera

 

Caro Direttore, l' appuntita e divertente matita di Giannelli ha dato adito alla precisazione pubblicata nei giorni scorsi, che contiene informazioni che meritano di essere corrette. Vespa sostiene infatti che «da sempre i giornalisti che curano i programmi di approfondimento nelle reti televisive hanno un contratto di scrittura artistico/professionale».

 

Non è così: Vespa «dimentica» infatti i giornalisti Bianca Berlinguer con Cartabianca , Federica Sciarelli con Chi l' ha visto , Riccardo Iacona con Presadiretta , Sigfrido Ranucci con Report , Franco di Mare con 1Mattina , Alberto Matano prestato dal Tg1 a Rai3 che conduce Sono innocente , Duilio Giammaria che conduce Petrolio , Giancarlo Loquenzi, che conduce Kronos ma è in forze al Giornale radio; sono giornalisti Andrea Vianello e Gerardo Greco quando conducevano Agorà , insomma non mancano i giornalisti che conducono programmi di approfondimento. Era giornalista persino Biagio Agnes quando creò Check-up .

CARLO VERNA

 

E ne dimentichiamo certamente altri. Insomma l' approfondimento riesce bene nelle reti anche senza essere «artisti».

Il fatto che l' Ordine dei giornalisti non possa intervenire sulla natura del contratto, ma solo sui contenuti della prestazione «artistica» qualora non in linea con le norme deontologiche se effettuate da un iscritto, non esonera dal rispetto di una verità inoppugnabile.

 

Carlo Verna

Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti

 

Bianca Berlinguer

Federica Sciarelli

BIANCA BERLINGUER SCIARELLI

Sigfrido Ranucci

Duilio Giammaria

Franco Di Mare

(giornalisti Rai)

 

SCIARELLI IACONA COLETTA BERLINGUER Franco Di Mare SIGFRIDO RANUCCI