michelle obama melania trump

IL DOCUMENTARIO SU MELANIA TRUMP È UN SUCCESSO… PER MICHELLE OBAMA – È BOOM DI VISUALIZZAZIONI PER “BECOMING”, IL FILM SULLA MOGLIE DEL PRIMO PRESIDENTE AFROAMERICANO DEGLI STATI UNITI: NELL’ULTIMO WEEKEND È STATO VISTO PER 47,5 MILIONI DI MINUTI SU NETFLIX. IL FINE SETTIMANA PRECEDENTE, QUANDO ANCORA NON ERA USCITO AL CINEMA “MELANIA”, ERANO STATI SOLO 354MILA MINUTI – IL “FINANCIAL TIMES”: “’MELANIA’ È NOIOSO E GRIGIO: UNA SEQUENZA DI B-ROLL PATINATO CHE DEDICA UNA QUANTITÀ IRRAGIONEVOLE DI TEMPO ALLA NUCA PERFETTAMENTE MESSA IN PIEGA DI MELANIA E A LEI CHE SALE E SCENDE DA VARI MEZZI DI TRASPORTO SU TACCHI A SPILLO…” – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

EFFETTO MELANIA, BOOM DI VISUALIZZAZIONI PER IL DOCUMENTARIO SU MICHELLE

michelle obama becoming 9

(ANSA) - Effetto Melania: il documentario 'Becoming' su Michelle Obama, uscito nel 2020, ha registrato un aumento del 13.000 per cento delle visualizzazioni nello stesso fine settimana in cui il docufilm sulla attuale First Lady è uscito nelle sale.    

 

'Becoming', che segue la moglie di Barack Obama dopo il successo del suo memoir, è stato visto per 47,5 milioni di minuti nell'ultimo weekend, secondo stime The Hollywood Reporter:  il fine settimana precedente erano stati registrati solo 354.000 minuti di visione.   

 

melania il film di amazon su melania trump 3

Realizzato da Amazon, che ha speso un totale di 75 milioni di dollari tra produzione e promozione, 'Melania' ha incassato 7 milioni di dollari nel primo weekend al botteghino statunitense, il miglior debutto per un documentario in oltre un decennio. Il film diretto da Brett Ratner, il regista di Rush messo all'indice a Hollywood per molestie sessuali, sta faticando fuori dagli Usa, debuttando al 29esimo posto nel Regno Unito e al 31esimo in Australia.

 

LA COSA PIÙ INTERESSANTE DEL DOCUMENTARIO DI MELANIA? DONALD TRUMP

Traduzione di un estratto dell'articolo di Jemima Kelly per il “Financial Times”

 

In un’epoca in cui la capacità media di attenzione umana si è ridotta a due terzi di un minuto, realizzare un documentario che ambisca a tenere incollato un pubblico di massa per quasi due ore può sembrare un progetto audace. Ma Melania Trump — che si tratti delle sue scelte di moda temerarie, dei suoi discorsi plagiati o delle sue iconiche schivate alle labbra del marito — se non altro è audace.

 

Riesce nel suo ultimo ambizioso tentativo? Ahimè, no. [...]

 

melania il film di amazon su melania trump 1

«Tutti vogliono sapere, quindi eccolo qui», esordisce Melania con la sua inconfondibile inflessione slovena, quasi da principessa, dando il via a un voiceover che costituisce uno dei due principali sottofondi audio del film. (L’altro è una sequenza di successi anni Ottanta, tra cui “Billie Jean” di Michael Jackson — che la vediamo cantare sbagliando il testo a un certo punto — e la scelta particolarmente significativa di “Everybody Wants to Rule the World” dei Tears for Fears.)

 

«Venti giorni della mia vita — famiglia, affari, filantropia e diventare First Lady degli Stati Uniti… di nuovo.» Non sembra del tutto entusiasta di quel “di nuovo”, e questo suscita le prime risatine del pubblico, che cresceranno nel corso del film, con gli “ah ah ah” che si trasformano in “pfft” verso la fine.

 

donald trump, brett ratner e melania trump

[...] Le telecamere seguono la futura first lady nei giorni che precedono la seconda inaugurazione di Donald Trump alla presidenza, nel gennaio 2025; Melania ha ideato e prodotto il film, oltre ad averne scelto la colonna sonora. Diretto da Brett Ratner, noto soprattutto per aver realizzato i film action-comedy di Rush Hour e, in seconda battuta, per le accuse di aggressione sessuale mosse contro di lui da diverse donne (accuse che lui nega), il film è visivamente un’esplosione di oro, greige e monocromie che definiscono l’estetica dei Trump.

 

michelle obama becoming 8

Ma il contenuto è in gran parte noioso e grigio: una sequenza di B-roll patinato che dedica una quantità irragionevole di tempo alla nuca perfettamente messa in piega di Melania e a lei che sale e scende da vari mezzi di trasporto su tacchi a spillo.

 

Due cose mi hanno colpita negli ultimi giorni: la prima è che Melania ha registrato il miglior weekend di apertura per un documentario non musicale da oltre un decennio, incassando poco più di 7 milioni di dollari al botteghino negli Stati Uniti e in Canada.

 

michelle obama becoming 6

La seconda è che Amazon — che ha speso 35 milioni di dollari in marketing e ha acquistato i diritti del film per 40 milioni, 26 milioni in più rispetto al secondo miglior offerente — afferma che distribuirà su Prime una docuserie in tre parti “con filmati aggiuntivi”. Considerata la natura già “a base di contenuti extra” del film, l’immaginazione vacilla.

 

Dopo averci promesso uno sguardo su “famiglia, affari, filantropia”, Melania finisce per offrirci ben poco di tutto questo; il principio guida del docu-pubblicità sembra essere “raccontare, non mostrare”.

 

 

melania il film di amazon su melania trump 5

Parla molto della sua dedizione ai bambini, ma non ci viene mostrata alcuna prova concreta, mentre una quantità interminabile di tempo è dedicata alla sua dedizione per la moda, mentre apporta piccoli ritocchi agli outfit con stilisti e designer. Vediamo solo brevi apparizioni dell’unico figlio di Melania, Barron Trump. «È carino», dice Trump a un certo punto alla moglie. «Sì, lo amo.» Sembra quasi che stiano parlando di un animale domestico.

 

Non è chiaro perché la first lady abbia ritenuto di dover realizzare questo film. Sarebbe facile liquidarlo come pura propaganda ma, anche se lo fosse, non è molto efficace. Le parti più interessanti — e il motivo per cui, per me, è valsa quasi la pena resistere fino alla fine — sono gli scorci che offre sul presidente, che sembra provare un affetto genuino e persino una certa forma di rispetto per la moglie.

 

michelle obama becoming 10

In un episodio particolarmente divertente, vediamo Trump diventare sempre più furioso dopo che un consigliere gli comunica che la finale del Campionato Nazionale di football universitario sarà trasmessa lo stesso giorno dell’inaugurazione. «Credo l’abbiano fatto apposta», sbotta. Melania sorride in perfetto stile trad wife.

 

La prima sera di ritorno alla Casa Bianca, finalmente arriva il momento per Melania di sedersi dopo tutto quel salire e scendere dalle auto. «È la first lady più incredibile», dice Trump, guardandola con adorazione. «È molto difficile, ma non c’è nessuno come lei», conclude raggiante. Su questo, non posso che essere d’accordo.

melania trump, donald trump e ghislaine maxwellmichelle obama becoming 4DONALD E MELANIA TRUMPmeme sul film di melania trump meme sul film di melania trumpmeme sul film di melania trump manifesti del film di melania trump vandalizzatimelania il film di amazon su melania trump 4melania il film di amazon su melania trump 6melania il film di amazon su melania trump 7vignetta sul film di melania trump