METTI UNA GABANELLI A CERNOBBIO – IL FORUM AMBROSETTI DIFFIDA LA RAI: “REPORT CI HA SPIATO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Antonella Piperno per "Panorama"

Non bastava lo scompiglio creato da Gianroberto Casaleggio, guest star con il premier Enrico Letta dell'ultima giornata del Forum Ambrosetti: la privacy che «il Davos italiano» aveva assicurato all'ideologo di M5s, assecondando la sua richiesta di vietare a flash e telecamere l'accesso in sala, si è infranta davanti alle proteste dei fotografi. Lo Studio Ambrosetti niente ha potuto anche su una presunta invadenza delle telecamere di Report, la trasmissione di Milena Gabanelli, regolarmente accreditata al convegno.

Tanto da sentirsi in dovere di inviare al direttore generale della Rai Luigi Gubitosi una lettera nella quale diffida l'azienda dall'utilizzare conversazioni e materiali carpiti, sostiene, con telecamere nascoste e microfoni direzionali. La lettera dello Studio Ambrosetti ora è sul tavolo di Costanza Esclapon, direttore delle relazioni esterne, che, sicura della correttezza dei giornalisti Rai, non sarebbe intenzionata ad alcuna censura preventiva.

I convegnisti invece non sono così tranquilli: qualcuno si è accorto che gli inviati di Report avevano messo naso e microfoni anche nelle chiacchiere dei coffee break, nonostante la regola non scritta che sconsiglia approcci diretti agli ospiti.

Apriti cielo... i manager certi di essere stati registrati si sono lamentati con gli organizzatori, e all'idea di veder spiattellate le loro conversazioni su Raitre hanno cominciato a tremare un po' tutti. Qualcuno, sottolineando come il Forum sia da sempre occasione per un networking riservato, ha minacciato di disertare la prossima edizione.

Sarebbe un duro colpo per lo Studio Ambrosetti, già tradito quest'anno, oltre che dallo stile non impeccabile dei convegnisti, anche da due ospiti come Mario Moretti Polegato della Geox e il presidente della Alliance Stefano Pessina: volati a Bali per la Global ceo conference organizzata da Forbes.

 

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE GIANROBERTO CASALEGGIO ROBERTO NAPOLETANO FABRIZIO SACCOMANNI AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO Luigi Gubitosi e Renzo Arbore GIANROBERTO CASALEGGIO AL FORUM AMBROSETTI DI CERNOBBIO Luigi Gubitosi