DAGOREPORT - UTERINO COM'È, GIULI NON HA RETTO ALL'ELEVAZIONE DI BUTTAFUOCO A NUOVO IDOLO DELLA…
“È MORTO UN GIOVANE DI 93 ANNI” – PIPPO BAUDO RICORDA PIERO ANGELA: “IL SUO ERA UN MESTIERE DIFFICILISSIMO, MA LUI È STATO GENIALE, LO HA FATTO CON GRANDE PASSIONE E VOLONTÀ CHE HA TRASMESSO AL FIGLIO. È SEMPRE ANDATO AVANTI, INVENTANDO, CERCANDO, STUDIANDO. PERSONE COME LUI SONO DIFFICILI DA INCONTRARE. È STATO UNO STRAORDINARIO GIORNALISTA E DIVULGATORE. SARÀ CONTENTO, IN QUESTO MOMENTO, PERCHÉ…”
(ANSA) - "E' stato uno straordinario giornalista e divulgatore: sarà contento, in questo momento, perché sono certo che ci vede, di constatare quante cose belle abbia insegnato e quanto il pubblico gli sia riconoscente".
Pippo Baudo, intervistato da Rainews 24, ricorda così Piero Angela, con cui aveva condiviso qualche tempo fa il premio 'De Senectute'. "Quel giorno - racconta il conduttore - mi chiese se ero felice del riconoscimento, io dissi di sì e aggiunsi scherzando 'è un premio per l'età, così basta'. E lui ribatté 'per me no, perché voglio andare avanti'.
E infatti è andato sempre avanti, inventando, cercando, studiando con l'obiettivo bellissimo di divulgare, far sapere, che lo renderà famoso nel tempo".
Baudo è rimasto colpito anche dall'ultimo saluto rivolto da Piero Angela ai suoi telespettatori: "Sono parole estremamente belle, un grande insegnamento. Piero si guarda allo specchio, dall'alto dei suoi anni, e sottolinea di aver assolto al suo compito dicendo a tutti noi: ora fate la vostra e mi raccomando, non battete la fiacca. Ha incarnato alla perfezione il 'fatti non foste a viver come bruti' dell'Ulisse dantesco".
"Ho vissuto un'esperienza artistica notevole, ho conosciuto tanta gente, artisti, attori, uomini politici, ma persone come Piero sono difficili da incontrare: era tutto, sapienza, conoscenza, curiosità, voglia matta di continuare a vivere e a sognare", sottolinea ancora Baudo.
"Per me è morto un giovane di 93 anni: la gioia di fare il mestiere che si ama mantiene giovani, non fa passare il tempo. Anche se il suo era un mestiere difficilissimo, è stato geniale, lo ha fatto con grande passione e volontà che ha trasmesso al figlio, degno erede del padre".
piero angela 1
piero angela 5
piero angela 7
PIPPO BAUDO PIERO ANGELA
DAGOREPORT - UTERINO COM'È, GIULI NON HA RETTO ALL'ELEVAZIONE DI BUTTAFUOCO A NUOVO IDOLO DELLA…
DAGOREPORT – “TAFAZZISMO” BRITISH”! A LONDRA, COME A ROMA, LA SINISTRA È CAPACE SOLO DI DARSI LE…
FLASH – HA FATTO MOLTO RUMORE IL SILENZIO DI MEDIASET SUL CASO DEL DEBBIO: DAL BISCIONE HANNO…
DAGOREPORT – A PUTIN È BASTATO PERDERE IL CAVALLO DI TROIA IN UE, VIKTOR ORBAN, PER VEDER CROLLARE…
DAGOREPORT - IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA PACE IN MEDIO ORIENTE È BENJAMIN NETANYAHU - TRUMP ERA…
FLASH! – NESSUN GIORNALE HA MESSO IN RILIEVO UN FATTO MAI SUCCESSO PRIMA: QUEL DISTURBATO MENTALE…