
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
EDICOLA VIRUS - I GIORNALAI APERTI NON HANNO IMPEDITO UN CROLLO DI VENDITE DEI QUOTIDIANI A MARZO (FIGURIAMOCI APRILE, UN MESE TUTTO IN LOCKDOWN). NON HANNO AIUTATO MULTE E TERRORISMO SULLE USCITE, NONOSTANTE LA MAGGIOR FAME DI NOTIZIE E IL MAGGIOR TEMPO LIBERO - I DATI ADS ELABORATI DA NICOLA BORZI: '''REPUBBLICA' E 'STAMPA' GUADAGNANO ONLINE MA NON IN EDICOLA. GLI UNICI DUE AD AUMENTARE LE COPIE (DIGITALI E CARTACEE) SONO…''
dal profilo Facebook di Nicola Borzi
La #pandemia #epidemia di #coronavirus #Covid19 in #Italia a marzo non ha sostenuto le vendite dei quattro maggiori quotidiani italiani. Le uniche testate che sono riuscite a guadagnare lettori, ma solo sul canale online e comunque in misura insufficiente, sono state #Repubblica e #LaStampa del gruppo #Gedi. Per #Corriere e #IlSole24Ore la débâcle ha riguardato sia le copie vendute in edicola che quelle vendute online.
Perdite molto pesanti anche per #Avvenire, #Messaggero, #IlGiornale e #IlTempo. #Libero resta praticamente stabile grazie all'effetto sostituzione tra copie cartacee e copie digitali.
Gli unici quotidiani che nel periodo recuperano copie sul canale digitale rispetto a quelle perdute sul cartaceo, portando a segno un aumento delle vendite complessive, sono #IlFattoQuotidiano (+4,24%) e #LaVerità (+3,62%).
Il significato è chiaro. Se nemmeno un disastro nazionale quale non si vedeva da un secolo, escluse le due guerre mondiali, con tutti i bisogni informativi connessi, riesce a risollevare le vendite dei giornali, c'è un difetto fondamentale di prodotto.
Agli editori, ai direttori, ai vicedirettori e ai caporedattori non rimane che cercare di comprendere la lezione. Sempre che la vogliano davvero intendere.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…