DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Estratto dell’articolo di Andrea Laffranchi per corriere.it
ELODIE - BACKSTAGE DEL VIDEO DI OK RESPIRA
La star che sta sul palco sicura come nel Sanremo 2021 in cui andò da ospite e si prese il palco. La donna che non ha paura di mostrare il corpo con gli hater che si scatenano ad ogni post. L’attivista che non teme il confronto con politici come Salvini e Meloni.
Eppure Elodie non è forte come sembra. Quantomeno ai suoi stessi occhi. «Non sembro fragile? Vi fate ingannare con niente...», racconta la cantante che sarà in gara a Sanremo con «Due». «Sono cosciente dei miei limiti. In terapia sono andata per quello, ma tra l’essere cosciente e il risolverli ce ne passa...
C’è un nuova canzone “Una come cento” in cui racconto il mio essere fiera delle fragilità che racconto con onestà e fermezza. Sembro granitica ma se si trova la mia crepa finisco per fare cose puerili. Se mi dicono una cosa brutta piango invece che alzarmi e andare via». Le è capitato anche per una scena di Ti mangio il cuore , film di Pippo Mezzapesa presentato a Venezia lo scorso anno.
(...)
«Non sono gli insulti a colpirmi, sono commenti sterili. Mi ferisce quando non sono capita, quando viene travisato ciò che dico o faccio e ne viene data un’interpretazione sbagliata. In passato avrei reagito con rabbia, oggi respiro e vado oltre».
È una paladina dell’empowerment femminile. Ce n’è di strada da fare, anche solo nella musica. Nella top 100 dello scorso anno c’erano nove donne, la prima al 33esimo posto: «Gli uomini sono sempre meno giudicati di noi donne. La musica come molte altre industrie si è aperta alle donne in tempi recenti, gli uomini da sempre ne hanno accesso quindi è normale che la presenza numerica sia differente. Dobbiamo lavorarci ancora tutti insieme».
Il 20 febbraio su Prime uscirà la docuserie Sento ancora la vertigine , un dietro le quinte sull’avvicinamento a Sanremo. «Ho un rapporto di amore e o odio con “Due”. Un brano su una storia finita. Me ne sono innamorata al primo ascolto, ma ho trovato grandi difficoltà nell’interpretarla. Ero arrabbiata con me stessa perché non mi sentivo abbastanza brava. Solo dopo le prove con l’orchestra mi sono sentita felice».
Il 12 maggio farà uno show al Forum e c’è anche un disco in arrivo. Si chiama «Ok. Respira», raccoglie i singoli di questo ultimo anno e mezzo e sette inediti, collaborazioni con Mahmood, Elisa, Dardust... «Per la prima volta ho partecipato alla scrittura. Volevo far valere la mia visione, una cosa non semplice per un interprete». In uno dei brani, «Apocalisse», parla direttamente a un suo ex. Prova a nascondersi, ma alla fine confessa che il destinatario è Marracash, il rapper con cui ha avuto una lunga storia.
«È stata una relazione complessa e questo disco mi ha aiutato a metabolizzarla e a darle il posto che si merita». Oggi sta con Andrea Iannone, pilota del motoGP. «Sono molto felice, ma la cosa piu importante è che ho capito che cosa non voglio, come non voglio sentirmi. Metaforicamente parlando non voglio “difendermi” a casa, quello deve essere il porto sicuro. Ci deve essere rispetto per l’identità dell’altra persona, l’amore viene da lì».
elodie iannone chielodie iannone chielodie ok respira 4
(...)
elodie ok respira 12ELODIEelodie a propaganda live 4elodie ok respira 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…