cuts londra capelli

SONO “CUTS” PER TUTTI! FOLLI, STRANI, TRANSGENDER, ARTISTI E NON: CHIUNQUE SI E' TAGLIATO I CAPELLI DA “CUTS” A SOHO - IL PARRUCCHIERE PILASTRO DELLO STREET STYLE LONDINESE ORA VIENE RACCONTATO IN UN DOCUMENTARIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Hynam Kendall per “Dazed Digital

 

Boy George parlava di “Cuts” come di una comunità bizzarra e in effetti questo salone, situato in uno scantinato di Kensington Market, è diventato il luogo segreto di una sottocultura dove è nato lo stile “British”. Trent’anni dopo la sua nascita, ora diventa il soggetto di un film, per la regia di Sarah Lewis, un progetto di crowdfunding lanciato sul sito “Phundee.com”.

vetrina cutsvetrina cuts

 

Probabilmente ogni “Blitz kid” (i frequentatori del club “Blitz” a Covent Garden che diedero vita al movimento “New Romantic”), uomo effeminato, donna mascolina e trangender, si è tagliato i capelli in questo negozio tra gli anni ‘70 e ’80. Ma “Cuts” non era solo il ricettacolo di persone strane e il pilastro della “street culture” londinese, era una congrega, un posto dove si creava e sperimentava (qui furono fatti i primi dreadlock). Qui si incontravano mondi, la clientela era mista, composta da artisti non noti e famosi come David Bowie, Tom Dixon, Neneh Cherry e, appunto, Boy George.

testa a scacchi di cutstesta a scacchi di cuts

 

Nel salone non si vedono due persone uguali o simili. E’ frequentato da guru degli scacchi, amanti della moda, fotografi, studenti d’arte. Tutti uniti ma tutti diversi. E’ una favola sulla connessione umana attraverso la creatività. Il barbiere o il parrucchiere è la persona alla quale confidare segreti che non riveleresti a nessun altro. Un cliente rivelò a “Cuts” di avere l’AIDS, prima di dirlo alla famiglia. Perché? Perché ti parlano, ti ascoltano, ti toccano, alterano la tua immagine rendendoti vulnerabile. E’ una enorme responsabilità e deve esserci fiducia tra le parti. Una miriade di vite sono passate per queste folli forbici.

tagli di cutstagli di cutsacconciatura cutsacconciatura cuts