
DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN…
Alberto Dandolo per Dagospia
Ma che fine hanno fatto gli Oscar Tv? Del Premio Regia Televisiva (ideato nel 1961 da Daniele Piombi e in onda ininterrottamente da allora sulla Rai) quest’anno si sono perse le tracce. I numerosi giurati hanno votato, la lista dei programmi finalisti è praticamente pronta, ma da Viale Mazzini tutto tace. La data di messa in onda ipotizzata (il 30 maggio) non è stata confermata. Perché?
Dalla Rai fanno trapelare che si tratta di problemi economici: a Sanremo non si fa più, gli studi Dear sono chiusi, bisognerebbe affittare uno studio esterno, ecc. ecc. Eppure anche l’anno scorso il programma aveva fatto il 20 per cento con 4 milioni e mezzo di spettatori. In realtà, il problema vero sarebbe un altro.
Gli Oscar Tv vanno in onda su RaiUno, ma tra i premiati ci sono sempre trasmissioni di altri network, in particolare di Mediaset. E questo a molti non va giù. Finiti i tempi di “Raiset”, a Viale Mazzini c’è chi non sopporta di fare pubblicità gratis ai concorrenti. Una volta c’erano i Telegatti a fare da contrappeso, ma da qualche anno gli Oscr Tv sono l’unico, prestigioso riconoscimento per chi fa televisione. Così il nervosismo sale.
Soprattutto, i nervi saltano a chi è escluso. L’anno scorso Flavio Insinna, non premiato, fece il diavolo a quattro, arrivando a chiedere pubblicamente spiegazioni: «Mi piacerebbe sapere perché Affari Tuoi è rimasto fuori». Eh già, perché la pietra dello scandalo sembra essere proprio questa. Si sa delle polemiche che da anni contrappongono Antonio Ricci, il patron di Striscia la Notizia, a Flavio Insinna e ai suoi “pacchi”.
E Striscia è in assoluto il programma più premiato (25 volte) dagli Oscar Tv. Di fatto, Ricci vince ogni anno. E nei corridoi Rai si sussurra che Insinna sia molto più potente di quanto appare, nel Servizio pubblico targato Renzi. Che sia stato lui a stoppare gli Oscar pur di non far vincere il 26esimo premio all’odiato Ricci? Ah, saperlo…
Intanto, dalla produzione del programma fanno sapere che sta partendo una lettera-ultimatum alla Rai. Della serie: o ci dite qualcosa e confermate il 30 maggio, o vi facciamo causa. Chi la spunterà? Striscia o i Pacchi?
ANTONIO RICCI RICEVE IL PREMIO TV
DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN…
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…