DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Steve Meacham per “Daily Mail”
VIDEO ‘I BEATLES IN INDIA’
VIDEO ‘TRAILER THE BEATLES: SGT PEPPER & BEYOND’
sgt peppers lonely hearts club band cover
Cinquanta anni fa John Lennon si sedette davanti al pianoforte nella sua villa a Kenwood, con una copia del “Daily Mail” datata 17 gennaio 1967 e, ispirato da due notizie, scrisse “A Day in The Life”, ultima traccia del più grande album di tutti i tempi. George Martin la definì ‘un orgasmo orchestrale’.
Innovatore e surreale, “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” si dice fosse il risultato delle droghe assunte in quel periodo dai Beatles. La copertina di Peter Blake è un classico della pop-art, ma la musica era ancora più grandiosa: “With A Little Help From My Friends”, “Lucy In The Sky With Diamonds”, “She’s Leaving Home”...
Uscì il 1 giugno 1967, che sarà giorno di festa a Liverpool, il 26 maggio il disco viene pubblicato in una nuova veste, con alcune sessioni remixate. Fu McCartney a decidere di spingere i brani oltre il limite e di stimolare Harrison e Lennon, sempre sotto LSD, mai in piedi prima delle 11, perciò le registrazioni si fecero dalle 19.30 alle 2 e mezza del mattino, dal novembre 1966 all’aprile 1967.
melanie coe ragazza di she s leaving home
“Strawberry Fields Forever“ e “Penny Lane” non entrarono in scaletta, furono lasciate fuori per essere lanciate come singoli. Il collage in copertina ritraeva 70 personaggi famosi, la Emi bandì l’immagine di Gandhi, per non offendere i suoi seguaci. Non passò la richiesta di Lennon di inserire Gesù Cristo e Adolf Hitler (con lui qualche rara copia esiste)
“Lucy In The Sky With Diamonds” non è, come si pensa, un inno all’acido, ma ispirata a Lucy O’Connell, compagna di classe di Julian Lennon, figlio di John, che un giorno tornò a casa con un disegno. John gli chiese: «Chi è?», Julian rispose: «E’ Lucy in cielo coi diamanti!». Per "She's Leaving Home' Paul si ispirò alla storia di Melanie Coe, una diciassettenne scappata di casa.
Dal 30 maggio al 2 giugno arriva al cinema “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” di Alan Parker (distribuito da Lucky Red) che affronta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione.
Nel film immagini e interviste inedite che raccontano il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.
beatles ritorno dalla grecia 1967beatles e martin agli abbey roadbeatles a coloribeatles nello studio di abbey roadbeatles ad abbey roadjohn lennon e paul mccartney in conferenzaBEATLES 1beatles ritorno dalla grecia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…